Giornate della sicurezza stradale al ‘Parco’

1 febbraio 2011 | 00:22
Share0
Giornate della sicurezza stradale al ‘Parco’

Il 24 e 25 febbraio. Coinvolti 300 studenti delle scuole di Sabaudia e San Felice Circeo

Il Faro on line – Sicurezza stradale, cultura, educazione e ABC del primo soccorso: questi gli argomenti affrontati nella due giorni a tema – giovedì 24 e venerdì 25 febbraio a partire dalle ore 9:00 – presso il Parco nazionale del Circeo, con la partecipazione di magistrati, sociologi e psicoterapeuti. Trecento gli studenti delle scuole di primo e secondo grado di Sabaudia e San Felice Circeo (scuola media Giulio Cesare, Itis Marconi e scuola media Leonardo da Vinci) coinvolti nell’ambizioso progetto che, per la prima volta, trova la sua location ideale nella città delle dune.
“Le giornate della sicurezza stradale” sono il frutto di un protocollo d’intesa siglato dall’Astral – Azienda Strade Lazio Spa (Giovan Battista Giorgi), dall’associazione culturale Arte Oltre presieduta da Francesca d’Oriano, dal Comune di Sabaudia (assessorato alle politiche della scuola – Felice Pagliaroli), dal Comune di San Felice Circeo (assessorato alla scuola), dalla Provincia di Latina presieduta da Armando Cusani (assessorato alle politiche della scuola – Giuseppe Schiboni), dalla Croce Rossa Italiana (Maria Antonella Piacente), Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (direzione generale per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture – Pasquale Cialdini), Aci Vallelunga Spa (Alfredo Scala), Parco nazionale del Circeo (Gaetano Benedetto) e C.R.D. Srl (Giovanni Ruggeri).
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani ed educarli all’uso della strada attraverso due mattinate di formazione. Il programma delle lezioni affronterà, con la proiezione di slide, spot e materiale audiovisivo, il tema della prevenzione degli incidenti stradali, gli aspetti legali, sociologici, psicologici e neuropsichiatrici del fenomeno, fornendo anche agli studenti alcune nozioni di prima assistenza in caso di sinistro. Nel corso della due giorni sarà analizzata anche la relazione tra i comportamenti di guida, dal ciclomotore all’automobile, e il sistema di valori generali di riferimento dei singoli soggetti.