‘Sbilanciamoci col verde’ a Ladispoli

4 febbraio 2011 | 00:43
Share0
‘Sbilanciamoci col verde’ a Ladispoli

Di Girolamo: ‘un’occasione per facilitare forme di cittadinanza attiva ed accogliere quelle già presenti’

Il Faro on line – “Il Comune di Ladispoli punta sul verde come luogo di aggregazione e socialità”. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta ha annunciato che sabato 5 febbraio presso la biblioteca comunale di via Caltagirone si svolgerà l’assemblea di avvio del bilancio partecipativo del Comune di Ladispoli. 
All’incontro che inizierà alle ore 15 prenderanno parte oltre al primo cittadino, l’assessore al bilancio Giovanni Crimaldi e il consigliere con delega alla partecipazione Francesca di Girolamo.
“L’avvio di percorso di progettazione partecipata su alcune aree verdi pubbliche – ha proseguito Paliotta – vuole essere l’occasione per un confronto costruttivo tra i cittadini e amministrazione: su come oggi sono e su ciò che potrebbero diventare. Il tutto ovviamente attraverso nuove possibili modalità di gestione, adozione e condivisione”.
“La scelta di occuparci di queste aree – ha detto Francesca di Girolamo (nella foto) – è motivata da una riflessione sulla fusione tra l’importante funzione ecologico- ambientale e l’elevata potenzialità in termini di sviluppo della socialità che la progettualità su tali spazi pubblici può innescare. Sbilanciamoci col verde vuole essere un’occasione per facilitare forme di cittadinanza attiva ed accogliere quelle già presenti sul territorio  per avviare un percorso comune per la riappropriazione della funzione sociale delle aree verdi”.
Il percorso del Bilancio partecipativo, curato dall’associazione CantieriComuni, si articolerà in incontri, laboratori e passeggiate durante le quali di lavorerà sulla progettazione partecipata di tre aree individuate sul territorio comunale.
“Durante  tutti gli incontri – ha detto Giovanni Crimaldi – si raccoglieranno i contributi di tutti i cittadini per arrivare ad una proposta di massima che sarà consegnata all’Amministrazione comunale”.
Il programma degli incontri prevede per sabato 12 febbraio presso la biblioteca comunale dalle 15 alle 19 il laboratorio “Costruzione di scenari futuri”, il 19 febbraio, dalle 10 alle 16, sarà la volta della passeggiata tra i campi. Il 26 febbraio ed il 5, 19 e 26 marzo, sempre dalle ore 15 alle 19 in biblioteca si terranno i laboratori di progettazione partecipata mentre sabato 2 aprile avrà luogo l’assemblea di chiusura con la presentazione dei progetti e i risultati del Bando di idee.
Durante tutti gli incontri in biblioteca saranno realizzati dei laboratori per bambini dai 3 ai 9 anni.

Per maggiori informazioni www.comune.ladispoli.roma.it o www.sbilanciamocicolverde.blogspot.com.