Formia Servizi: il sindaco incontra sindacati e lavoratori

4 febbraio 2011 | 00:55
Share0
Formia Servizi: il sindaco incontra sindacati e lavoratori

‘Il confronto si è svolto in uno spirito costruttivo improntato alla massima apertura’

Il Faro on line – Sulla vicenda della Formia Servizi il sindaco Forte ha incontrato in mattinata i sindacati di categoria della CGIL e UIL per fare il punto della situazione anche alla luce del colloquio avuto nella giornata di lunedì con il curatore fallimentare avvocato Navarra.
Alla riunione con il sindaco hanno partecipato l’assessore al Bilancio Raffaele Manna, il segretario generale avvocato Pasquale Russo, i sindacalisti della CGIL Anselmo Briganti e Adriano Bei mentre la Uil era rappresentata da Gianfranco Cartisano. Al tavolo era presente anche una delegazione di lavoratori.
Il confronto si è svolto in uno spirito costruttivo improntato alla massima apertura e correttezza. C’è una volontà comune nel ricercare una soluzione alla vertenza che possa garantire continuità lavorativa agli ex dipendenti della Spa, beneficiari della  cassa integrazione da parte della Regione Lazio fino al 31 marzo. Al termine di questa data  i lavoratori rischiano di ritrovarsi in mobilità e quindi licenziati. Da qui la necessità da parte del sindacato di richiedere al primo cittadino un’attenzione nei confronti dei lavoratori per una ricollocazione all’interno della nuova società che dovrà gestire il servizio della sosta in città.

Un appello che il sindaco ha recepito e condiviso. “Ho già avuto modo di confermare la mia disponibilità ad affrontare il tema. Non è la prima volta che ci vediamo anche se questa  occasione mi offre la possibilità di informarvi sulle decisioni adottate dal curatore fallimentare nel non intraprendere l’esercizio provvisorio. I fatti mi hanno dato ragione. Avevo visto bene, sin dall’inizio di questa storia, le difficoltà da parte del curatore di arrivare ad una gestione provvisoria, sebbene l’amministrazione avesse messo a disposizione della curatela il parcheggio FS. Abbiamo perso tre mesi aggravando la situazione ed il caos dei parcheggi in città. Adesso bisogna predisporre il bando per effettuare la gara ed affidare la sosta ad una nuova società. Nel momento in cui prepareremo la gara cercheremo insieme di trovare il modo per parlare e vedere come sistemare il personale. Al giudice delegato dottor Lollo che vedrò  giovedì prossimo al tribunale di Latina chiederò che ci vengano riconsegnate le concessioni delle aree di sosta della città che nelle more dovrebbero essere gestite in via temporanea da una società in attesa di mettere a punto il bando di gara”.

Le considerazioni del primo cittadino sono state accolte e commentate positivamente dal sindacato che ha preso atto della volontà dell’amministrazione di concertare con le organizzazioni dei lavoratori – al momento della preparazione del bando – l’inserimento, nel rispetto delle leggi, di clausole tendenti ad assorbire un numero di unità lavorative. Una formula che consentirebbe all’azienda di beneficiare in materia di sgravi fiscali, contributi previdenziali   e prestazioni di lavoro part-time. Per il sindacato rimane valida l’ipotesi di gestione del servizio della  sosta in ambito comprensoriale.

“La  proposta avanzata dal Comune di Gaeta sarà – come spiega l’assessore Manna – al centro di una conferenza dei servizi allargata a tutti i Comuni del sudpontino per concordare una linea unitaria e sottoscrivere un documento d’intesa”.