‘Gli amici di Chiara’ chiude il tour

5 febbraio 2011 | 23:03
Share0
‘Gli amici di Chiara’ chiude il tour

All’Enolojico l’ultima tappa dello spettacolo letterario-musicale

Il Faro on line – Lunedì 7 febbraio appuntamento da non perdere con l’ultima tappa del tour de “Gli amici di Chiara” di Mauro Cascio. La location scelta per salutare questo piccolo tour, che ha raccolto unanimi consensi di pubblico e critica, è l’Enolojico di piazza Roma.
Un successo, quello del reading dell’ultima fatica editoriale di Cascio, voluto e ottenuto grazie alla formula originale: abbinare e diffondere la cultura del buon leggere a quella del buon bere e della buona tavola in una cornice esclusiva ed elegante. Il gran galà si terrà alle ore 20.00 nella sala ristorante del locale.
Nel corso della serata, presentata da Roberta Colazingari, vi sarà offerta un’ampia degustazione di vini, grazie alla Partesa s.r.l nelle persone di Olimpieri e Colagiacomo.
Il menù sarà composto da un'<apericena>: antipasto, assaggio di primi e tortino. Il tutto condito dalla mirabolante performance del dissacrante Cascio, che interpreta la sua creatura ricca di sfaccettature singolari ed originali.
Un racconto stralunato, grottesco, irreale, pieno da tante domande sulla società, sulla voglia di apparire, sul senso della nostra esistenza. Ironia pungente, graffiante, talmente scomoda che fa male. Chiara e i suoi amici, il Fiasco, il Principe, l’Onorevole, sono il peggio che sappiamo esprimere nei nostri ruoli e nei nostri rapporti; attaccati al nostro bisogno di essere qualcuno. «Gli amici di Chiara» è una tragedia, talmente caricata da fare ridere, talmente onirica che sembra solo il brutto sogno di una collettività che ha tante risorse da offrire. L’intelligenza della “paparazza” (al secolo Francesca Sparta, che ha interpretato la parte della protagonista nel fotoservizio creato da Claudio Mercuri e pubblicato all’interno del libro) è allora tutta qui: che ha la consapevolezza che se le persone le cambi, stai falsificando il reale. Un’occasione in più, quella di lunedì sera, per tutti coloro che non hanno potuto assistere alle altre tappe del tour, che ha toccato alcuni locali storici di Latina, partners degli eventi: l’hotel Miramare, il ristorante Gambrinus, la Pucceria e l’Enolojico per l’appunto. La serata, che sarà ripresa dalle telecamere di Tele Etere che la metterà in palinsesto nei prossimi giorni, è su prenotazione.