Caso chioschi, bagarre in Consiglio

7 febbraio 2011 | 15:59
Share0
Caso chioschi, bagarre in Consiglio

Botta e risposta tra Cutolo (Idv) e Paolini (Pdl). Intanto le mozioni dell’opposizione ottengono l’approvazione

Il Faro on line – Ancora scontro in Consiglio sulle concessioni demaniali. La polemica sollevata dall’esponete di Italia dei Valori nei giorni scorsi non ha tardato a riaccendere gli animi durante la seduta di questa mattina. Da una parte il consigliere di maggioranza Paolini che affermato la sua estraneità ai fatti: “Il chiosco non è stato dato senza prima verificarne la conformità alla legge”. Dall’altra la posizione di Cutolo che ha ribadito come il Comune non possa esprimere alcun parere riguardante le concessioni “senza avere preventivamente presentato un piano di utilizzazione degli arenili”. Un botta risposta dai toni accesi che ha avuto come epilogo l’intervento del Sindaco Canapini che ha difeso il lavoro dell’amministrazione dagli attacchi mediatici.

A fare da contraltare a questo clima burrascoso la votazione delle due mozioni presentate dall’opposizione approvate all’unanimità.
La prima relativa all’attivazione di un servizio antincendio nel Comune di Fiumicino, protocollata dai consigliere del gruppo del Partito democratico. La seconda, la richiesta all’Anas per la presa in carico del tratto urbano di Via Aurelia nei pressi di Torrimpietra, firmata da Pd e Italia dei Valori. Proprio in quest’ultimo documento i gruppi di opposizione hanno impegnato il Sindaco e la sua maggioranza ad avviare le pratiche per il passaggio di gestione dall’Anas all’amministrazione del tratto di Aurelia che parte dalla stazione di Palidoro e finisce a Torrimpietra, teatro dei cosiddetti salassi agli automobilisti.

“Quando le cose sono fatte per il bene dei cittadini – ha affermato il consigliere del Pdl, William De Vecchis – non esiste colore politico”. Dello stesso avviso anche il Sindaco e gli altri componenti della maggioranza.

In conclusione, due question time presentate dal consigliere Graux. In una la richiesta di tutelare l’area verde di Villa Guglielmi dal continuo via vai di automobili guidate dai fruitori della struttura. Nell’altra di regolarizzare l’afflusso di veicoli nel Borghetto dei Pescatori a Fregene. Per quest’ultima sono arrivate le rassicurazioni dell’assessore che ha confermato di essere già al lavoro: “Entro marzo verrà ripristinata la segnaletica con il conseguente allargamento dei aree per la sosta dei veicoli”.
S.C.