Handlers, raggiunto accordo su clausole sociali

8 febbraio 2011 | 20:19
Share0
Handlers, raggiunto accordo su clausole sociali

incontro in prefettura con enac e sindacati categoria

Il Faro on line – “I criteri applicativi per l’applicazione delle clausole sociali sono stati condivisi dagli handlers (le società che si occupano dei servizi a terra) operanti negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, tranne che dalla Globeground”. Lo ha fatto sapere all’aeroporto di Fiumicino Stefania Fabbri, sindacalista Rsa Flightcare-Italia della Fit-Cisl, all’indomani dell’incontro che si è svolto in Prefettura di Roma tra le segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl del comparto aereo l’Enac e le società di handlers.
“Possiamo ritenerci soddisfatti – aggiunge Stefania Fabbri – perchè d’ora in avanti i lavoratori saranno tutelati maggiormente. In parole povere questo significa che se una delle società del settore dovesse avere del personale in esubero, questo a sua volta potrà essere riassorbito da un altro handlers. Peraltro – conclude la sindacalista – giovedì prossimo è in programma un incontro tra le segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl del comparto aereo e la società Flighcare per la questione della messa in mobilità nei confronti di 242 dipendenti avviata a gennaio dalla società”.
Soddisfazione per l’esito dell’incontro in Prefettura è stata espressa anche da Angelo Caroccia, capogruppo gruppo consiliare Unione di Centro-Fiumicino. “Si tratta di una vittoria per tutti quei lavoratori che da tempo attendevano un segnale chiaro e inequivocabile dalle parti in causa – scrive in una nota Caroccia – la salvaguardia della clausola sociale prevista dal contratto nazionale di lavoro che permetterà ai lavoratori di essere riassorbiti, era uno dei paletti che sia l’Udc comunale, sia l’Udc regionale, avevano posto come punto primario della trattativa. Così facendo si dà finalmente una risposta concreta a centinaia di lavoratori che da anni operano nel settore aeroportuale”.