Nautica: alla Fiera di Roma parte il Big Blu

8 febbraio 2011 | 18:08
Share0
Nautica: alla Fiera di Roma parte il Big Blu

La quinta edizione del salone del mare dal 19 al 27 febbraio

Il Faro on line – Settanta aziende costruttrici, 22 cantieri, e altre 48 imprese del comparto dell’accessoristica, rappresenteranno la Regione Lazio (padiglione 14) al ‘Big blù, la V edizione del Salone della nautica e del mare di Roma in programma alla Fiera di Roma dal 19 al 27 febbraio prossimi.
Un’iniziativa resa possibile grazie all’intervento di Unioncamere Lazio, Camera di commercio di Roma, Camera di commercio di Latina in collaborazione con Regione Lazio, la Provincia di Latina, le Associazioni di categoria e i consorzi regionali della nautica, che saranno dunque presenti alla manifestazione, che conta in tutto, 24 cantieri, 41 società di fornitura, 48 società di servizi, con un fatturato di oltre 115 milioni di euro, considerando solo le società capitali.

Oltre ai principali cantieri della regione (che esporranno ogni tipo di imbarcazione) ci saranno anche le imprese espositrici della subfornitura: dall’arredamento nautico per interni all’abbigliamento tecnico, oltre alle tecnologie marittime: sistemi di sicurezza, sistemi di progettazione navale, software per cantieri. Solo per fare qualche esempio.

Inoltre, su iniziativa di Unioncamere Lazio, è stato costituito un tavolo tecnico della nautica al quale partecipano: Camera di commercio di Roma, Camera di commercio di Latina, Cna Lazio, Confcommercio Lazio, Confesercenti Lazio, Confindustria Lazio, Federlazio e i tre Consorzi regionali della nautica Consormare del Golfo, Consorzio sirena Lazio, Consorzio nautico del Lazio.

Il tavolo ha l’obiettivo di esser un luogo di analisi e riflessione tra attori pubblici e privati, per rafforzare il comparto della nautica concentrandosi, in particolare, sulle seguenti linee strategiche: credito, internazionalizzazione, reti di imprese e infrastrutture. Sul fronte della promozione poi, le prospettive di crescita impongono iniziative di marketing territoriale.

In tale filone si colloca la partecipazione a due eventi di rilevanza strategica quali il ‘Big Blù alla Fiera di Roma e lo ‘Yacht Med Festival’, in programma a Gaeta dal 12 al 17 aprile 2011, eventi strettamente collegati fra di loro. Il primo come vetrina di rilevanza internazionale per le imprese, il secondo quale luogo strategico dove vedere e testare le imbarcazioni in acqua. Tutte le imprese presenti al Big Blu, ovviamente, potranno partecipare alla prossima edizione dello Yacht Med Festival.