Stabiliti corsi base per volontari

8 febbraio 2011 | 19:04
Share0
Stabiliti corsi base per volontari

Al via il progetto di coordinamento in caso di maltempo e convegno per far decollare il Centro Intercomunale

Il Faro on line – Sabato scorso si è tenuta una riunione presieduta dall’Assessore comunale alla Protezione Civile, Andrea Pierfederici, e dal Capo del Dipartimento locale Col. Carlo Sisti. All’incontro hanno preso parte i Coordinatori dei Gruppi comunali di Protezione Civile di Civitavecchia, con Valentino Arillo, di Tolfa con Sandro Filabozzi, di Allumiere con Costantino Regnani, ed i Responsabili delle Associazioni operanti nei vari Comuni. Erano presenti inoltre l’Associazione Ari di Civitavecchia rappresentata da Giancarlo Iacopini, l’Ari Alto Lazio con Stefano Loru per il settore radioamatori; il Comitato di Civitavecchia della Croce Rossa Italiana con Micaela D’Andrea, i Boy Scouts of Italy con Mauro Marani, l’Associazione ProPyrgi di Santa Marinella con Mauro Guredda; la Misericordia di Santa Marinella rappresentata dal dottor Jacobazzi; il Gruppo Sommozzatori di Santa Marinella.
Durante la riunione l’Assessore Andrea Pierfederici, facendosi portavoce anche del Sindaco Moscherini, sulla tematica della sicurezza dei cittadini, ha illustrato l’importanza della funzione del volontariato di Protezione Civile, ma anche delle altre funzioni di supporto facenti parte del Sistema di Protezione Civile durante le emergenze, come i diversi  uffici comunali. Ha inoltre dato notizia che prossimamente si terrà un convegno dal titolo “Le Istituzioni locali nelle Emergenze di Protezione Civile” dove saranno invitati i Sindaci dei quattro Comuni facenti parte del Centro Operativo Intercomunale, il quale ha Civitavecchia come sede di coordinamento, e durante il quale potranno confrontarsi i Funzionari degli uffici comunali dei Comuni, le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco, i responsabili della Sanità. Nel corso di questo appuntamento saranno illustrati i compiti dettati dalle normative vigenti nel campo della Protezione Civile, dove l’Autorità Locale di Protezione Civile (ovvero il Sindaco) coordina le operazioni di soccorso nel proprio Comune, Pierfederici ha infine aggiunto che si cercherà di istituire dei corsi di formazione per i dipendenti comunali che dovranno operare a supporto nel Sistema di Protezione Civile durante le emergenze. Successivamente nel corso della riunione il Col. Carlo Sisti, che è responsabile della Protezione Civile locale oltre che Comandante del Corpo di Polizia Municipale, ha illustrato il progetto della Sala Operativa unificata all’interno del nascente Centro Operativo Comunale ed Intercomunale di Protezione Civile per gestire congiuntamente le emergenze sui quattro Comuni.
Si è poi parlato del corso base per i volontari di Protezione Civile, aperto ai solo iscritti delle varie associazioni operanti nel settore, dei quattro Comuni, al fine di addestrare tutto il personale con un unico metodo. Il Coordinatore del Gruppo Comunale di Civitavecchia, Valentino Arillo ha spiegato l’importanza del coordinamento e della mutua assistenza tra le varie organizzazioni, durante le diverse esigenze di Protezione Civile che ogni anno si susseguono nei Comuni di appartenenza. Ha inoltre illustrato il progetto che vede lo scambio d’informazioni legate al territorio, con un collegamento via radio immediato tra i quattro Comuni, grazie all’opera dei Radioamatori, per dare modo ai Sindaci d’informare in tempo reale la cittadinanza sulla percorribilità delle strade in caso di allerta meteo, precipitazioni abbondanti, e così via, come già succede per Civitavecchia. Tutti i responsabili hanno deciso la creazione di un gruppo di lavoro per organizzare esercitazioni congiunte nei quattro Comuni, dove non mancherà la parte sanitaria con la Croce Rossa Italia e la Misericordia, per pianificare i vari ruoli e compiti delle diverse Associazioni, addestrandosi sui rischi probabili di ogni territorio.
I responsabili, ringraziando gli organizzatori, sono rimasti entusiasti dell’iniziativa e ognuno si adopererà per sensibilizzare le diverse Amministrazioni sul delicato tema della Protezione Civile, dandosi appuntamento il prossimo mese.