‘Il poliziotto un amico in più’: al via l’undicesima edizione

9 febbraio 2011 | 18:30
Share0
‘Il poliziotto un amico in più’: al via l’undicesima edizione

Il concorso, rivolto agli alunni delle scuole, sarà articolato in due speciali sezioni

Il Faro on line – Anche l’11esima edizione del progetto di educazione alla legalità dal titolo “Il poliziotto un amico in più” vedrà coinvolte le scuole della provincia di Latina.
La Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e insieme all’Unicef, ha indetto – per 1’anno scolastico 2010/2011 – un concorso rivolto agli alunni che frequentano la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e il biennio della scuola secondaria di secondo grado, articolato in due speciali sezioni dedicate alla sensibilizzazione dei ragazzi sulla tematica del web.

La prima dal titolo “Attraverso il web, noi … ” riservata agli alunni che frequentano la scuola primaria, avrà come obiettivo quello di stimolare i minori a riflettere in maniera creativa attraverso le arti grafiche, gli elaborati e gli strumenti multimediali sulla percezione dell’esistenza di un mondo virtuale e delle regole da rispettare per navigare sicuri in rete.
L’intenso rapporto che il bambino instaura con il mondo virtuale è un aspetto fondamentale da curare per il suo sano sviluppo psicologico. L’ambiente virtuale, infatti, affianca i luoghi del suo vivere quotidiano proponendosi a volte come alternativa.

La seconda dal titolo “Se noi fossimo l’Agente Lisa … ” riservata agli alunni della scuola secondaria di primo grado ed il biennio della scuola secondaria di secondo grado, propone ai ragazzi più grandi, attraverso la conoscenza dell’Agente Lisa, figura virtuale presente su internet, che veste i panni di un operatore di polizia, con un profilo esclusivamente di carattere relazionale e non operativo, di realizzare un blog. Gli alunni lavorando singolarmente o in gruppo, avranno la possibilità di immedesimarsi nell’Agente virtuale, potranno elaborare e presentare progetti, creare focus group su argomenti di attualità o su passioni condivise all’interno di uno spazio virtuale , con un linguaggio e una grafica in linea con i loro gusti e le loro tendenze, scambiare informazioni o esprimere semplicemente la necessità di percepire la presenza della polizia in una sorta di prossimità virtuale.

Il concorso, che si inserirà in un percorso educativo-formativo che coinvolga insegnanti e famiglie, anche tramite le loro associazioni locali, interesserà oltre Latina altre 31 province, e premierà gli elaborati in cui maggiormente si evidenzierà l’efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema, la creatività ed originalità di espressione, il superamento degli stereotipi, e l’impegno, la fantasia e le qualità formali.
La procedura concorsuale stabilita per le due sezioni e i relativi criteri di valutazione e premiazione dei lavori possono essere consultati sul sito www.poliziadistato.it cliccando su “Le Questure sul web” e scegliendo Latina.
Tutti gli alunni vincitori selezionati saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà prima della fine dell’anno scolastico 2010 – 2011.

Saranno assegnati premi anche agli Istituti scolastici di appartenenza dei vincitori ed agli insegnanti che saranno indicati come referenti per i lavori svolti dagli alunni.
Gli alunni pontini si sono resi più volte protagonisti nelle varie edizioni del concorso. Da ultimo basti ricordare nel 2009 quando nel corso della  9^ edizione del progetto “Il Poliziotto un Amico in più” dal titolo “Per crescere sicuri abbiamo diritto a…” gli alunni della classe 4^ guidati dall’Insegnante Angela Bucella della Scuola Primaria di Borgo Piave – Istituto Comprensivo “N. Prampolini” di B.go Podgora, ha ricevuto una menzione speciale al lavoro dal titolo “Per crescere sicuri abbiamo diritto a…”. Accompagnati dal Dirigente Scolastico e dai genitori, gli alunni e la loro insegnante sono stati premiati presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno, nel corso di una cerimonia ufficiale, insieme agli altri ragazzi provenienti da tutta Italia, vincitori degli altri premi.

Per ulteriori informazioni, potranno essere presi contatti diretti con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al seguente recapito telefonico: o all’indirizzo di posta elettronica urp.quest.lt@pecps.poliziadistato.it