Giornata del Ricordo a Formia

9 febbraio 2011 | 18:21
Share0
Giornata del Ricordo a Formia

iniziativa dell’assessore Carpinelli e del vice sindaco Assaiante

Il Faro on line – Per onorare la Giornata del Ricordo l’assessore alla sicurezza e protezione civile Gianni Carpinelli – insieme al vice sindaco Benedetto Assaiante – depositerà una corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria a ricordo delle vittime delle foibe.
La cerimonia avverrà giovedì 10 febbraio alle ore 17,00. “Per celebrare questo giorno in ricordo per le vittime delle Foibe  – dichiara Carpinelli – facciamo memoria di tanta sofferenza e di tante vite spezzate. L’amministrazione comunale di Formia nel condannare ogni forma di violenza auspica la creazione di una memoria condivisa per  poter trasmettere ai giovani un riferimento ai valori di convivenza e di rispetto della vita e della dignità delle persone. La deposizione della corona vuole essere un momento di  riflessione e  meditazione contro le persecuzioni, lo sterminio e la tragedia che colpirono gli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia”.
L’assessore auspica che la ricorrenza del  prossimo anno possa essere celebrata in una piazza intitolata ai Martiri delle Foibe. “ Su questo punto sta lavorando l’assessore all’urbanistica Assaiante nel progettare la nuova toponomastica della città che dovrebbe prevedere uno spazio pubblico da titolare e dedicare ai “ Martiri delle Foibe” così com’è già avvenuto in migliaia di comuni d’Italia. La data del Giorno del Ricordo è stata istituita  con la legge n° 92 del 30 marzo 2004 dal Parlamento Italiano.