Affidamento familiare, oggi il quarto incontro

10 febbraio 2011 | 00:34
Share0
Affidamento familiare, oggi il quarto incontro

Gobbi: ‘importante creare e promuovere la cultura dell’accoglienza’

Il Faro on line – E’ in programma per oggi, presso la scuola di viale Severiano (Anzio, ore 16,30), il quarto incontro dedicato all’affidamento familiare. L’iniziativa è promossa dal Polo Affido del Litorale Pontino – costituito dai Comuni di Ardea, Anzio, Nettuno e Pomezia – nell’ambito delle attività di sensibilizzazione del territorio, finalizzate al reperimento di risorse da impiegare in concreti progetti di affido familiare anche attraverso momenti promozionali. All’interno di alcuni plessi scolastici del territorio, in accordo con i Dirigenti scolastici, gli operatori del Polo Affido illustreranno a genitori ed insegnanti tale opportunità per aiutare bambini in temporaneo disagio; il tutto mediante un’accoglienza modulata sui bisogni dei minori che va dall’occuparsi di un bimbo per poche ore al giorno, all’accoglierlo nella propria famiglia per il tempo necessario al suo nucleo di origine di recuperare un’adeguata capacità genitoriale.
L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ardea Massimiliano Gobbi ha sottolineato come “sia importante creare e promuovere la cultura dell’accoglienza, intesa come risorsa per aiutare un bambino e la sua famiglia in temporanea difficoltà“. Visti i positivi riscontri dei precedenti incontri (che si sono svolti nel plesso “Salvo D’Acquisto” di Nettuno, nel plesso di via Tanaro ad Ardea, nel plesso di via Laurentina a Pomezia) l’Assessorato ai Servizi Sociali congiuntamente con l’equipe del Polo Affido è già al lavoro con l’obiettivo di organizzare altri eventi sul territorio.
E’ bene ricordare che anche nel mese di dicembre sono stati allestiti stand informativi presso alcune piazze dei quattro Comuni per fornire indicazioni sul tema dell’affidamento familiare; in tali occasioni è stato illustrato, anche attraverso materiale utile alla diffusione della cultura della solidarietà e dell’accoglienza in un’ottica di prossimità e di vicinanza.