Arsenico: valori all’interno dei parametri di legge

10 febbraio 2011 | 23:51
Share0
Arsenico: valori all’interno dei parametri di legge

Il sindaco Chiavetta: ‘Aumenti a causa di depositi negli invasi meno utilizzati’

Il Faro on line – I rilievi effettuati da Acqualatina su pozzi e serbatoi che riforniscono la rete idrica di Nettuno riportano il dato medio di 9,9 microgrammi di arsenico per litro d’acqua, un valore che rientra all’interno dei parametri consentiti per legge. Acqualatina indica il dato medio come parametro di riferimento in quanto l’acqua si miscela all’interno delle tubature, compensando in una media i livelli più bassi e più alti delle varie sostanze chimiche normalmente presenti nell’acqua potabile.

“I serbatoi in cui l’arsenico è presente in maggiori quantità sono proprio quelli a cui si attinge meno – spiega il Sindaco Alessio Chiavetta – il fatto di utilizzare con minor frequenza tali invasi causa un maggior deposito delle sostanze chimiche, e di conseguenza i campionamenti effettuati riportano per l’appunto un parametro più alto rispetto ai serbatoi dove c’è maggior riciclo. In ogni caso Acqualatina provvederà all’installazione di dearsenificatori, operazione che consentirà di ridurre ulteriormente i livelli di tale sostanza, contrastando il fenomeno di dilavamento delle rocce; da parte nostra, continueremo a monitorare lo stato di salute dell’acqua pubblica”.

6 Agosto 2010: Il Comune di Nettuno richiede ad Acqualatina di comunicare i valori di arsenico, fluoruro e vanadio presenti nell’acqua potabile. La richiesta viene effettuata molto prima della decisione dell’Unione Europea di respingere la richiesta di deroga per i parametri di legge di arsenico disciolto nell’acqua.
29 Novembre 2010: Il Comune di Nettuno, rilevando che Acqualatina non ha comunicato i dati richiesti, richiede alla Asl e ad Arpa Lazio ad effettuare un’analisi delle acque dell’acquedotto pubblico.
7 Dicembre 2010: L’Arpa Lazio dà risposta positiva alla richiesta di analisi dell’acqua. Periodici campionamenti vengono effettuati nell’arco dell’intero 2010.
13 Dicembre 2010: Secondo i dati Arpa, la fontanella di via Matteotti supera i parametri consentiti, con 12 microgrammi di arsenico per litro. Il 17 dicembre l’Asl comunica tale risultato anche ad Acqualatina.
22 Dicembre 2010: Il Comune di Nettuno chiede ad Acqualatina quali interventi intenda mettere in atto per ridurre i livelli di arsenico nell’acqua. Il giorno successivo, l’azienda di gestione del servizio idrico risponde che verranno installati dearsenificatori presso la centrale di Carano.
4 Gennaio 2011: L’Asl conferma che l’unico dato risultato superiore ai parametri è quello riscontrato presso la fontanella di viale Matteotti nel prelievo effettuato il 1 dicembre. Sono a norma le fontanelle di Sandalo di Levante, via dei Frati, via Scopone e Cadolino, presso cui i prelievi sono stati effettuati in date diverse a partire dal 13 marzo al 14 dicembre del 2010.
19 Gennaio 2011: Acqualatina comunica i dati rilevati in seguito a prelievi presso i pozzi e i serbatoi; il dato medio dei 38 campioni mostra un valore di 9,9 microgrammi per litro.