Caso Meningite, convocato un gruppo di esperti

11 febbraio 2011 | 00:00
Share0
Caso Meningite, convocato un gruppo di esperti

il sindaco tranquillizza le famiglie da possibili allarmismi ingiustificati

Il Faro on line – In riferimento all’allarme diffusosi nel Comune di Formia a causa di un sospetto caso di meningite il sindaco Michele Forte ha convocato un gruppo di esperti dell’Asl per avere chiarimenti sul caso.

All’incontro con il sindaco sono intervenuti il dott. Igino Mendico – direttore dipartimento Prevenzione ASL – il dott. Pasquale Montesano – vice direttore Presidio Sanitario Sud –  e il dott. Amato La Mura, assessore alla sanità del Comune di Formia e dirigente medico di malattie  infettive dell’Ospedale Dono Svizzero di Formia.

“Al momento – spiega il Sindaco al termine dell’incontro – non è stata accertata la positività al meningococco sia del bambino deceduto che dei due congiunti attualmente ricoverati. Dagli ultimi dati acquisiti dai nosocomi Gemelli di Roma e Cotugno di Napoli sembrerebbe propendere per un caso d’influenza da virus B. Ad ogni buon conto – in via del tutto cautelativa e precauzionale – è stata attuata la profilassi dei contatti stretti ( familiari e compagni di classe )”.

“Si precisa infine – si legge in una nota stampa – che anche in caso di meningite da meningococco non è prevista né necessario in alcun modo la chiusura del plesso scolastico frequentato dal bambino deceduto essendo in questi casi sufficiente procedere alla pulizia dei locali e dei cambi d’aria all’interno dei luoghi e spazi scolastici”.
Alla luce delle informazioni ricevute, dunque, il sindaco tranquillizza le famiglie da possibili allarmismi ingiustificati consigliando nello stesso tempo la ripresa delle attività scolastiche.