Edilizia, moduli web per l’interazione con gli uffici

11 febbraio 2011 | 15:24
Share0
Edilizia, moduli web per l’interazione con gli uffici

Il cittadino ha la possibilità di vedere nel dettaglio le proprie pratiche accedendo con un’utenza riservata

Il Faro on line – Prosegue al Comune di Pomezia il percorso di informatizzazione delle attività tecnico-amministrative. Questa mattina l’assessore all’edilizia privata Antonio Flore ha presentato il nuovo “modulo web” che permetterà a professionisti e cittadini di interagire con l’ufficio tecnico di edilizia privata. “Si tratta di un applicativo tecnico – ha spiegato l’operatore della ditta che si occupa dell’informatizzazione – utile come supporto amministrativo e tecnico per gestire le pratiche edilizie on line”.
Il cittadino ha la possibilità di vedere nel dettaglio le proprie pratiche accedendo all’applicativo con un’utenza riservata. C’è inoltre la possibilità di vedere on line tutti i dati non sensibili delle pratiche gestite dall’ufficio comunale avendo a disposizione una sorta di albo pretorio filtrato per l’edilizia privata on line. Il tecnico dal canto suo ha la possibilità di presentare la domanda corredata di progetto dal proprio ufficio tramite un accesso sempre riservato e successivamente può seguire lo stato della pratica stessa.

“L’obiettivo finale – ha detto un soddisfatto assessore Flore – è quello di arrivare anche alla possibilità di protocollare on line visto che ora comunque il cartaceo deve essere prodotto per l’assegnazione del numero di protocollo. Possiamo essere orgogliosi del lavoro svolto:  siamo partiti dall’archivio informatico e  oggi siamo arrivati alla gestione informatizzata delle pratiche. Un buon lavoro a servizio dei cittadini e dei professionisti del nostro territorio”.

La settimana prossima – ha specificato il dirigente dell’area Anna Ferrazzano – verranno convocati i tecnici del territorio per mostrare il nuovo modulo e registrare i primi utenti.