Il Comune a sostegno delle imprese

15 febbraio 2011 | 18:56
Share0
Il Comune a sostegno delle imprese

Martini: ‘Necessario tenere i riflettori accesi su Agricoltura e Pesca’

Il Faro on line – Le iniziative dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Fiumicino per sviluppare il tessuto produttivo ed imprenditoriale del territorio si sono concentrate anche esplicitamente sul settore dell’agricoltura e della pesca con la creazione di uno “Sportello Agricoltura e Pesca”.

Fiumicino è un territorio che ha una grande tradizione in questo ambito e lo sportello vuole fornire tutto l’aiuto necessario affinché questa tradizione, e le potenzialità connesse, possano confrontarsi con un contesto che è diventato negli ultimi anni molto più dinamico e competitivo. Rispetto al passato si sono modificati profondamente i rapporti fra la produzione e la trasformazione industriale fino alla successiva commercializzazione e consumo dei prodotti agroalimentari ed ittici fino a variare pesantemente gli equilibri tra le diverse parti.

Anche l’apertura di nuovi canali di importazione e la facilità di movimentazione delle merci ha fatto sì che i nostri produttori subissero forti pressioni da parte di competitor internazionali a cui sarà sempre più difficile resistere se non si creerà la capacità di muoversi e reagire, anche nel nostro territorio, in modo organico e non frammentario.
Non ultime vanno poi considerate le ricorrenti emergenze sanitarie che colpiscono il mercato alimentare a causa di prodotti di cui è difficile individuare la provenienza ed i controlli a cui sono sottoposti a monte.

La realtà generata da tutti questi avvenimenti, è quella a cui lo Sportello Agricoltura e Pesca vuole dare una risposta aiutando a consolidare un tessuto produttivo sano e coeso tra i diversi operatori e la filiera di consumo dei prodotti stessi fino al suo ultimo anello: il cittadino.
A riguardo l’ Assessore Francesca Martini ha dichiarato: “La necessità di avere un focus specifico su Agricoltura e Pesca è dettata dal fatto che i settori agricolo ed ittico sono diventati un fattore strategico di sviluppo economico e sociale, oltre che strumento di sostentamento e di salvaguardia e valorizzazione ambientale. Come Amministrazione Comunale sentiamo nostro specifico dovere sia aiutare queste imprese in una competizione che si fa ogni giorno più globale sia rassicurare e tutelare la Cittadinanza sulla qualità e la genuinità delle nostre produzioni mettendo in campo tutti gli strumenti necessari per aiutare gli imprenditori del settore a fornire sempre prodotti di assoluta qualità e genuinità. A tale proposito cercheremo anche di favorire, nel tempo, il riconoscimento e la caratterizzazione dei prodotti locali da parte del consumatore. Per questo motivo invitiamo tutte le imprese a prendere contatto con i nostri uffici per costruire insieme un percorso di reciproco interesse e soddisfazione”.

Lo Sportello Agricoltura e Pesca erogherà gratuitamente, a quanti si rivolgeranno alla struttura, assistenza sui piani di ammodernamento dell’impresa, sull’introduzione di tecniche sostenibili per una migliore conduzione aziendale, sull’introduzione di tecnologie per minimizzare l’impatto ambientale dell’azienda e garantire la qualità delle produzioni, nella formulazione dei piani e nella preparazione delle domande per accedere ai bandi di finanza agevolata su scala Regionale, Nazionale ed Europea.

Orari di apertura al pubblico:

Giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00, su appuntamento, presso la sede comunale di Via Portuense, 2498.
Per fissare un appuntamento contattare il Funzionario Sportello Patrizia Curi al oppure