Trasparenza, approvato il Piano triennale

15 febbraio 2011 | 00:38
Share0
Trasparenza, approvato il Piano triennale

Sul sito internet dell’ente saranno inseriti progressivamente una serie di dati e informazioni

Il Faro on line – Nell’ultima seduta del consiglio comunale  è stato approvato all’unanimità il Piano triennale della Trasparenza e dell’Integrità 2011-2013. Il documento prevede la pubblicazione progressiva sul sito istituzionale dell’ente di una serie di dati e informazioni concernenti l’organizzazione e l’andamento dell’attività amministrativa, comprese quelle riguardanti la valutazione dei propri dipendenti Tutti i dati, incluso il piano stesso, saranno inseriti nella sezione già esistente denominata “Trasparenza, valutazione e merito” linkata all’home page del sito.  
Il Piano è stato realizzato nel rispetto del Decreto Legislativo n.150 del 2009 e seguendo le linee guida della Commissione per la valutazione e la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche. Queste alcune delle informazioni che saranno visualizzate nel portale comunale: i tempi medi di conclusione dei procedimenti standard; costi, risultati e impatto delle azioni, dei progetti e delle iniziative attivate dall’Ente o di cui l’Ente è partner; costi del personale, diretti e indiretti, e quelli indiretti degli organi politici; dati e notizie di piani e programmi per favorire forme di democrazia partecipata; tempi di esecuzione delle opere pubbliche.
Con la delibera viene dato incarico al Responsabile dell’informatizzazione Mauro Bruno di svolgere tutte le attività necessarie alla pubblicazione e all’aggiornamento dei dati contenuti nel Piano con  il supporto di tutti gli uffici comunali coinvolti nei vari procedimenti. Inoltre, è stato approvato un emendamento per procedere alla pubblicazione degli atti di liquidazione nell’Albo pretorio on line.
L’amministrazione attuerà una campagna di comunicazione rivolta ai cittadini e ai principali stakeholder, ovvero i portatori di interesse diffuso al fine di facilitare l’accesso ai propri dati sulla trasparenza, nonché ad organizzare eventi formativi rivolti al proprio personale dipendente. In programma c’è una giornata della trasparenza da svolgersi entro il maggio 2011.