Nasce lo sportello ‘Servizi integrati alle imprese’

16 febbraio 2011 | 00:49
Share0
Nasce lo sportello ‘Servizi integrati alle imprese’

una nuova iniziativa del comune per lo sviluppo economico del territorio

Il Faro on line – Su iniziativa dell’ Assessorato alle Attività Produttive nasce lo “Sportello Servizi Integrati alle Imprese”, una lungimirante iniziativa promossa dal Comune di Fiumicino e mirata allo sviluppo del potenziale delle realtà imprenditoriali, sia già presenti che potenzialmente interessate ad investire, per affrontare positivamente le sfide dei nuovi scenari di mercato alla luce dei cambiamenti economici imposti dalla post-globalizzazione.

Un valore aggiunto di sostegno alle Imprese che testimonia la volontà del Comune di incoraggiare praticamente la ripresa economica del territorio. Con la sua grande estensione geografica, la sua popolazione di oltre 70.000 residenti ed una grande vocazione imprenditoriale sia di PMI nei settori Agricoltura, Cantieristica, Turismo, Commercio e con la presenza di alcune Grandi Imprese, il Comune di Fiumicino si propone quindi in veste di catalizzatore di opportunità con ambizioni di impatto anche sulla intera Regione e sulla Nazione.

Dichiara l’Assessore Francesca Martini: “Lo sportello di Servizi Integrati alle Imprese è una ulteriore testimonianza dell’ impegno di questa Amministrazione per la creazione di ricchezza nel nostro territorio, in un’ ottica di lungo periodo. Il progetto è nato nel 2010 ma guarda quindi lontano. Lo sportello fornisce gratuitamente una serie di servizi personalizzati di alto livello per aiutare le Imprese a professionalizzare la loro presenza sul mercato, gettando quindi le basi per lo sviluppo. Invito tutte le imprese del territorio a prendere al più presto contatto con lo Sportello”.

Lo Sportello eroga gratuitamente consulenza alle Imprese già esistenti, ma anche agli aspiranti imprenditori, creando nuove opportunità occupazionali attraverso attività di informazione, formazione e orientamento. In particolare, lo Sportello fornisce assistenza nelle fasi iniziali dell’attività delle PMI  per consentirne un’adeguata pianificazione strategica con l’erogazione di consulenze specifiche per lo sviluppo della strategia d’ impresa e del business plan, assistenza alla preparazione di domande di finanziamento attraverso progetti di Finanza Agevolata grazie alla convenzione con Unionfidi Lazio e alla partecipazione alle garanzie dello stesso Comune di Fiumicino, consulenza per la realizzazione di siti web e piani di web marketing per la diffusione in rete anche su scala nazionale e globale, consulenza per progetti di commercio elettronico.

Oltre a questo, sono previsti convegni mirati alla diffusione dell’iniziativa e all’ottimizzazione del dialogo tra Imprese e istituzioni locali.

L’iniziativa costituirà inoltre un punto di partenza per la realizzazione di un vero e proprio “Polo Tecnologico” per le imprese, completo di infrastrutture specializzate, e in grado di fornire servizi finanziari, erogare consulenze specifiche e servizi verticali di alta professionalità alle piccole e medie imprese ma anche alle grandi realtà aziendali del territorio.

Orari di apertura al pubblico:

Martedì dalle ore 15.00 alle 17.00, su appuntamento, presso la sede comunale di Via Portuense, 2498.
Per fissare un appuntamento contattare il Funzionario Sportello Patrizia Curi al 06/65040202 oppure 06/65210397