‘Effettuate puntuali e tempestive mediazioni’

17 febbraio 2011 | 18:02
Share0
‘Effettuate puntuali e tempestive mediazioni’

Franceschetti: ‘Gli operatori ecologici hanno chiesto un incontro immediato con il Sindaco’

Il Faro on line – “Tra chi non lavora per niente, tra tutti coloro costretti a confrontarsi tutti i giorni con il precariato, e chi invece il lavoro ce l’ha ma non arriva lo stesso alla terza settimana, le proteste a Pomezia impazzano”.

Una situazione di crisi generalizzata della quale parla preoccupato il consigliere comunale di maggioranza Marcello Franceschetti che, al contrario di quanto possa sembrare, è  puntualmente presente laddove le difficili problematiche riguardanti il mondo del sociale e del lavoro richiedano un intervento urgente da parte delle istituzioni.

“Nelle ultime settimane – ha riferito – mi sono reso partecipe di puntuali e tempestive mediazioni che hanno il più delle volte evitato il peggio”.
Situazioni che hanno visto protagonisti proprio quei lavoratori precari che hanno manifestato il loro malessere sotto il palazzo comunale.

“Gli operatori ecologici del servizio di gestione solidi urbani infatti, attualmente in appalto all’Associazione Temporanea d’Impresa Aimeri – Formula Ambiente,  hanno chiesto un incontro immediato con il Sindaco Enrico De Fusco e, in assenza del Primo Cittadino, sono stato io ad accogliere e ad ascoltare il gruppo di precari, smorzando così sul nascere gli ennesimi allarmismi generali”. Le problematiche illustrate dai lavoratori, che hanno per oggetto la precarietà sul lavoro in termini di contratto, poiché a tempo determinato, hanno riguardato specialmente i criteri di “chiamata al servizio”, criteri che (visto l’accordo tra sindacati – Ente Comunale e ditta appaltatrice) dovevano avere come priorità le maggiori presenze sul posto di lavoro, ma che, a detta di molti lavoratori, stanno evidenziando alcuni perplessità.

“L’amministrazione De Fusco ed il sottoscritto in particolare – così dichiara il consigliere Marcello Franceschetti – si sono da sempre adoperati per una politica incentrata prevalentemente verso la salvaguardia e la tutela delle tematiche relative all’occupazione, ragion per cui capisco bene le rimostranze di tutti quegli operatori che ad oggi non sono ancora stati richiamati a lavorare”. “Posso però garantire – ha aggiunto il capogruppo di Pomezia Unita – che, di concerto con l’assessore Daniele Martinelli, abbiamo verificato come sempre se vi sia stata disparità di trattamento.Ci siamo quindi attivati – ha concluso Franceschetti – vista anche la particolare sensibilità che porto verso questa situazione, perchè il lavoratore possa avere tutte le risposte adeguate. Intanto sono orgoglioso di comunicare che dalla giornata odierna diversi lavoratori hanno già fatto rientro ai rispettivi posti di lavoro, mentre per altri bisognerà attendere, stante le comunicazioni della ditta, il piano ferie”.

“Il nostro compito – ha aggiunto l’assessore Daniele Martinelli – è quello di controllare il servizio ed è particolarmente su questo che mi sto impegnando, assieme a tutto l’assessorato, con estrema serietà”. “A tal proposito – ha aggiunto Martinelli – pur comprendendo specifiche situazioni di malessere, devo biasimare alcuni gesti estremi che assolutamente non condivido, anche perchè le nostre porte sono state sempre aperte a tutti. Situazioni che il più delle volte non riguardano  assolutamente l’amministrazione comunale ma direttamente questioni interne tra il lavoratore e la ditta”.