‘Unità d’Italia’: la giunta aderisce al progetto

17 febbraio 2011 | 15:55
Share0
‘Unità d’Italia’: la giunta aderisce al progetto

Gli interventi saranno realizzati a tenere viva la memoria su fatti e pagine della nostra storia

Il Faro on line – Nel quadro delle manifestazioni celebrative del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, la città di Formia è stata protagonista dal 7 al 10 ottobre 2010 di una serie di manifestazioni civili e militari, organizzate dall’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, con il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Formia. Eventi commemorativi che hanno celebrato e ricordato l’Anniversario della Battaglia di Mola di Gaeta.
L’Amministrazione comunale in linea con quanto programmato dal Governo nazionale ha inteso inoltre sostenere e promuovere tutta una serie di iniziative artistiche, culturali, teatrali, musicali e spettacolari tendenti a celebrare e ricordare i valori ed i principi che ispirarono il processo di unificazione nazionale.
Per valorizzare ed onorare la ricorrenza dello storico anniversario l’Amministrazione – con delibera di giunta – ha acconsentito di partecipare – senza alcun onere – al  progetto Unità d’Italia 2011 patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto gestito dalla Società Grandi Progetti srl consiste: nell’illuminazione tricolore con faretti a fascia identificativa dei luoghi della memoria alla lapide e della campana posti a ricordo della Battaglia di Mola di Gaeta collocati in piazza Risorgimento, con l’apposizione di un opportuno pannello didattico esplicativo del monumento; posizionamento di 10 cubi in strade e piazze della città con sopra pannelli stampati disegni in fumetto dei personaggi e storie del nostro paese e di episodi e personaggi della Città di Formia, al fine di creare un percorso didattico formativo e illustrativo; erogazione di un contributo di 1.500 euro a favore del Comune di Formia per la realizzazione di un’opera di arredo urbano oppure opera di pubblica utilità in ricordo dell’evento. La proposta di dar vita all’illuminazione delle lapide e dei monumenti ed al percorso illustrativo nelle piazze  su personaggi e storie della vicenda nazionale del nostro Risorgimento ha trovato il parere favorevole della commissione consiliare cultura e la concessione del patrocinio gratuito del Comune di Formia alle iniziative promosse dalla Presidenza del Consiglio attraverso il progetto “Unità d’Italia 2011”.
“Gli interventi che saranno realizzati contribuiranno a tenere viva la memoria su fatti e pagine della nostra storia – commenta il sindaco Forte –  l’unità nazionale è stata realizzata attraverso il sacrificio ed il sangue di migliaia di giovani immolatisi per costruire uno Stato unitario ed un Popolo unito. Bene ha fatto il Capo dello Stato a programmare e celebrare l’Anniversario coinvolgendo in questo progetto le nuove generazioni e le scuole. A loro il compito di portare avanti il messaggio di pace, libertà e democrazia. Sono convinto che questa iniziativa costituirà una preziosa occasione di riflessione sulla storia del nostro Paese e sui valori ed i saperi che rappresentano la tradizione e l’identità d’Italia”.