Formia si illumina di meno e meglio

17 febbraio 2011 | 18:04
Share0
Formia si illumina di meno e meglio

il comune aderisce all’iniziativa di radiodue per il risparmio energetico

Il Faro on line – “Il Comune di Formia si illumina di meno e meglio”. Il Comune ha infatti deciso di aderire all’iniziativa ‘M’illumino di meno’, la giornata di mobilitazione internazionale per il risparmio energetico promossa da ‘Caterpillar’, il programma radiofonico di Rai Radiodue. Un appuntamento giunto alla settima edizione, quest’anno dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia con lo slogan ‘Spegni le luci e accendi il tricolore’. Sono circa 4 mila i soggetti, tra comuni, istituzioni pubbliche e società private, che hanno aderito all’iniziativa e che, per la giornata di domani 18 febbraio alle ore 18, oltre a prevedere spegnimenti simbolici di palazzi o luoghi di interesse, realizzeranno anche accensioni originali di luci pulite a tema tricolore.

Tra questi il Comune di Formia che domani alle ore 18 spegnerà contemporaneamente tutte le luci del Palazzo Comunale e dei monumenti della città.

“Con la nostra adesione a questo evento – spiega … – intendiamo sensibilizzare i nostri cittadini non solo a illuminare meno, ma soprattutto a illuminare meglio. All’iniziativa è legato un decalogo delle buone abitudini quotidiane. Azioni semplici che vanno dallo spegnere le luci quando non servono, a mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua, fino a non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni. E che vogliamo diffondere il più possibile per sensibilizzare i nostri cittadini sul tema del risparmio sia energetico che economico, e della salvaguardia del nostro ambiente. Si tratta di un impegno che il Comune di Formia ha già dimostrato di portare avanti. Basti pensare all’illuminazione artistica dei siti archeologici di Torre di Castellone, della Fontana Romana di San Remigio e del Mausoleo di Cicerone, inaugurata lo scorso settembre e realizzata con led a basso consumo. Inoltre – aggiunge – il Comune ha già partecipato a un progetto pilota per sostituire tutte le vecchie lampadine dell’illuminazione pubblica con quelle a led di nuova generazione”.

“L’invito per la giornata di domani – conclude – è quindi quello di spegnere tutti contemporaneamente alle ore 18 le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili. Obiettivo, spegnere lo spreco”.