‘Il centrodestra superi le divisioni e pensi al bene dei cittadini con un programma condiviso’

19 febbraio 2011 | 18:19
Share0
‘Il centrodestra superi le divisioni e pensi al bene dei cittadini con un programma condiviso’

Elezioni, l’intervento di ‘Alleanza per Latina’ a proposito dell’attuale fase di stallo

Il Faro on line – “La fase di stallo politico cui stiamo assistendo a Latina impone una profonda riflessione a chi, come noi, rappresenta una comunità politica con una storia lineare e coerente”. Lo afferma un comunicato a firma di Alleanza per Latina.
“All’interno del centrodestra – prosegue la nota – abbiamo lavorato per rappresentare un’area che sul piano culturale e politico fosse alternativa alla sinistra nel rispondere  alle istanze dei cittadini. Oggi come ieri siamo convinti della necessità di costruire un centrodestra che non sia un semplice cartello elettorale, ma un movimento basato sulla massima condivisione ed il massimo confronto. Le note vicende politico-aministrative, che hanno portato sciaguratamente allo scioglimento del Consiglio Comunale, hanno determinato la destabilizzazione del quadro politico e ad una traumatica frattura all’interno del centrodestra. Auspichiamo l’unità del centrodestra irresponsabilmente messa in crisi, nella convinzione che a ristabilire i rapporti possa essere il ripristino delle
regole e della pari dignità che scaturisce da un confronto aperto e da un profondo chiarimento politico che veda una reale e concreta assunzione di responsabilità.

Consapevoli che lo scenario economico e sociale del territorio richiede uno sforzo che superi gli indugi abbiamo deciso di dare vita ad “Alleanza per Latina”quale forza in grado di aggregare le migliori energie che la città esprime. Abbiamo l’obiettivo di porci in ascolto delle numerose istanze che provengono dai cittadini che rappresentano i borghi, la categorie produttive e sociali, il terzo settore, le donne, i giovani e gli anziani perché pensiamo sia il modo migliore per riportare al centro del dibattito la Politica intesa come servizio ai cittadini.

Crediamo fermamente che attraverso la volontà di autodeterminazione, che contraddistingue il nostro progetto politico, si possa rispondere alla forte volontà dei cittadini a dare un contributo per il futuro della città di Latina, come testimoniano le associazioni e le liste civiche che si sono mobilitate in questi mesi. Sarebbe insensato, di fronte a tale fenomeno, restare fermi e subire decisioni “calate dall’alto” che non rispecchierebbero il comune sentire del territorio. Alla vigilia di una consultazione elettorale in cui vi è in campo un candidato del centrosinistra cui ci sentiamo alternativi, “Alleanza per Latina” è impegnata a proseguire nella ricerca di tutte le possibili soluzioni che la collochino in un’area, espressione dei valori del centrodestra, e rappresentativa dei ceti popolari e moderati.