Porto, passano le osservazioni della maggioranza

19 febbraio 2011 | 23:00
Share0
Porto, passano le osservazioni della maggioranza

La delibera approvata con otto voti favorevoli; l’opposizione è uscita dall’aula

Il Faro on line – Passano con otto voti della maggioranza le osservazioni all’istanza di concessione demaniale marittima per il completamento del porto turistico presentata dalla Cooperativa Circeo I.
Lo ha deciso il consiglio comunale riunitosi ieri sera in seconda convocazione. Prima del voto i quattro consiglieri di opposizione sono usciti dall’aula. In precedenza, le minoranze avevano espresso voto contrario all’emendamento approvato in commissione urbanistica, che nel pomeriggio aveva modificato il testo in alcune parti. Per la maggioranza assenti Paolo Imperato, Lino Mazzoni e Monia Di Cosimo, mentre sono usciti prima del voto Stefano Capponi e Giuseppe Federici.
Tra i punti principali delle osservazioni al progetto, nella delibera, pur premettendo che la realizzazione del porto ha comportato un ritorno socio-economico sul territorio, si stabilisce che l’aggiudicatario della concessione debba necessariamente farsi promotore per la realizzazione di un’opera pubblica che avvantaggi l’intera comunità mediante finanziamento. Vengono poi condivise integralmente le osservazioni formulate dagli operatori delle categorie interessate (Cantieri navali Conac 2000, Circeo Fishing Club, Cantieri Rizzardi, Circeo Yacht Vela Club, cooperativa Operatori Balneari, pescatori, attività di diving esercenti commerciali) durante le consultazioni effettuate nei giorni scorsi. Inoltre, viene osservato che dovrà essere garantito all’area portuale il libero accesso, seppur soggetto a controllo, con la precisazione che i posti auto adibiti a parcheggio verranno gestiti in concessione dalla coop. Circeo I che ogni anno dovrà corrispondere al Comune di San Felice Circeo la somma di 30 mila euro da rivalutarsi sulla base degli indici Istat. Infine, dovrà essere garantita la libera visuale verso il mare nell’intervento previsto di rifacimento e consolidamento della mantellata esterna del molo di sovrafflutto.
“Si tratta di un buon testo – ha commentato il consigliere Giuseppe Schiboni – frutto di un lavoro veloce ma efficace perché le osservazioni che abbiamo raccolto tra tutte le categorie rappresentano una forma di garanzia verso questi soggetti. Siamo comunque in una fase di indicazioni che dovremo portare in Conferenza dei Servizi ed è molto importante che c’è un “ristoro” da parte del Comune per i parcheggi”.
La discussione si è quindi incentrata proprio sulla parte relativa ai posti auto dell’area. “Non è altro che un affidamento diretto alla coop. Circeo I – ha detto il consigliere Domenico Alfonso Buttari – in questo modo si sottrae una parte del piazzale del porto alla pubblica utilità”. “Nessun affidamento – ha replicato il sindaco – stiamo soltanto facendo osservazioni e comunque la fruizione dell’area resta assolutamente totale e libera”.
Infine, la dichiarazione del consigliere Giuseppe Bianchi, che ha sottolineato le analogie della delibera originale portata in commissione con quella proposta una settimana fa dalla minoranza. “Siccome alcune delle osservazioni che leggiamo questa sera sono sovrapponibili a quelle della settimana scorsa, ci chiediamo il perché di questo atteggiamento contraddittorio”, ha spiegato aggiungendo che “per l’ente comunale, presentare delle osservazioni senza, al contempo, fare richiesta di concessione demaniale in concorrenza, ha davvero poco senso”. Infine, Bianchi ha citato, come esempi da seguire, due forme di gestione di porti turistici, quello di Chiavari e quello di San Vincenzo, dove i rispettivi Comuni si sono aggiudicate la concessione demaniale per i lavori delle aree portuali.