Non vedenti, iniziative e focus

20 febbraio 2011 | 23:30
Share0
Non vedenti, iniziative e focus

‘Cena al buio’ al Bleeker per la giornata nazionale promossa da casa editrice Ego e Consiglio comunale dei giovani


Il Faro on line – Il 21 febbraio sarà celebrata la IV giornata Nazionale del Braille, proclamata con legge 3 agosto 2007 n. 126, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del Braille quale fondamentale ed insostituibile strumento per l’istruzione e la cultura dei ciechi.
A Latina la casa editrice Ego insieme alla Uic (Unione italiana ciechi) sezione di Latina e al Consiglio comunale dei giovani di Latina ha organizzato così una ‘cena al buio’ presso il ristorante Bleeker di via lago Ascianghi a Latina proprio lunedi 21 febbraio ore 21: il locale sarà interamente al buio e i commensali vedenti per una volta assaporeranno la cena con altri occhi, calandosi nella parte di chi convive con una problematica che non gli consente di relazionarsi in maniera consona. Quindi, per una volta saranno i non vedenti a guidare in un percorso enogastronomico chi invece nella vita di tutti i giorni può ‘vedere’. Tra una portata e l’altra vi saranno anche dei momenti culturali e letterari, scanditi dal gruppo di narrativa I Duri della palude, che per l’occasione leggeranno alcuni stralci tratti da dei loro lavori. Presenti all’iniziativa saranno lo scrittore Fabio Mundadori, che di recente è uscito con la raccolta antologica ‘Io sono Dorian Dum’, l’attrice teatrale Lucia Viglianti che leggerà un racconto tratto dalla sua antologia ‘Senza fine’, l’autrice fantasy Filomena Cecere che reciterà un suo racconto e l’esordiente Cinzia Volpe: gli scrittori saranno coordinati dal giornalista Gian Luca Campagna. I racconti saranno recitati in u’altra stanza e potranno essere seguiti dai non vedenti in braile.
Il costo della cena è di euro 25,00. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza alla Uic di Latina. Per info 349.4333269.