‘B4a: senza senso le parole del segretario comunale del Pd’

21 febbraio 2011 | 15:30
Share0
‘B4a: senza senso le parole del segretario comunale del Pd’

‘scarsa lungimiranza e attenzione della sinistra nei confronti dei cittadini’

Il Faro on line – “Paragonare Fiumicino a Sarno è un azzardo bello e buono, se non un maldestro tentativo del Partito democratico di mistificare la realtà. Il vincolo idrogeologico che tiene bloccato lo sviluppo di Fiumicino e i famosi B4A, piccoli appezzamenti di terreno con cubatura residenziale limitata di proprietà di cittadini comuni che, dopo decenni di sacrifici, avrebbero tutto il sacrosanto diritto di disporre delle proprie terre per realizzare una casa per sé o per i loro figli, non è altro che è una odiosa ingerenza dell’autorità di bacino e lo strumento con il quale qualcuno, in questi anni, ha tentato di impedire o controllare a proprio piacimento lo sviluppo urbanistico di Fiumicino, favorendo alcuni poteri forti a discapito dei cittadini comuni”.
E’ quanto sui legge in un comunicato stampa a firma dell’associazione culturale 2punto11 che replica alle parole del segretario comunale del Pd, Saoncella. “Parole che, dispiace constatarlo, nascondono una certa remissività ai poteri forti e una complicità che, tuttora, non riusciamo a comprendere se non apostrofando l’atteggiamento suo e del proprio partito con la solita scarsa lungimiranza e attenzione della sinistra nei confronti dei cittadini di Fiumicino”.

L’apocalisse paventata da Saoncella: ‘… il giorno però che, disgraziatamente, il Tevere dovesse esondare, cosa racconteremmo a quei cittadini che avranno le loro case inondate, con l’acqua alta, i danni e magari anche qualche morto…’ ci sembra particolarmente esagerate, e piuttosto strumentale. Per questo, viene da chiedersi: ma dove andrà a stabilirsi il segretario comunale del Pd, visto che come gli oltre 40mila abitanti dell’Isola Sacra e di Fiumicino, da un momento all’altro potrebbe trovarsi la casa invasa dalle acque? Ma soprattutto, poiché ci sembra di ricordare che negli anni passati la giunta di centrosinistra alcune convenzioni urbanistiche le ha firmate. Quale piano di evacuazione ha previsto? Non scopriremo mica che la sinistra, ben rappresentata da Saoncella, pensava di affidarsi a qualche Santone Democratico capace di fermare le onde con la sola imposizione della mano?”.
“La nostra associazione – come abbiamo fatto nella precedente occasione, in cui siamo stati tra i promotori della famosa dimostrazione che portò allo sblocco del vincolo con un assunzione di responsabilità da parte del Sindaco – a differenza del Pd, non si farà aggirare da qualche falso profeta e rimarrà al fianco dei cittadini di Fiumicino per difenderne contro chiunque i diritti.
Una postilla agli amici del Pd: le nostre parole non sono una difesa d’ufficio a Gonnelli & company, che hanno tutti gli strumenti per farlo da soli. Noi come al solito non accettiamo ipocrisie e ci schieriamo comunque a difesa del nostro popolo”.