Moria di pesci a Maccarese

21 febbraio 2011 | 16:54
Share0
Moria di pesci a Maccarese

Russo D’Auria: ‘L’inquinamento dei canali provoca le prime vittime’

Il Faro on line – L’allarme ambientale riguardante i canali lanciato in queste settimane da Mario Russo D’Auria, presidente dell’associazione Progetto Futuro, sembra premonitore.
E’ di oggi la notizia di una moria di pesci riscontrata in via Campo Salino, all’altezza del civico 22, e circa trecento metri di distanza dalle idrovore di Maccarese.
“E’ la testimonianza – afferma Russo D’Auria – che le segnalazioni che ci vengono fatte dai cittadini, e che noi a nostra volta giriamo alle autorità competenti, prima tra tutte l’Amministrazione comunale, non solo sono fondate ma purtroppo tristemente concrete. La morie di pesci che segnaliamo oggi è solo la punta dell’iceberg di un inquinamento costante dei corsi d’acqua presenti sul territorio. Un fatto di particolare gravità perché non episodico e non fine a se stesso, se è vero come è vero che già nelle scorse estati abbiamo registrato morie di pesci e proprio oggi abbiamo segnalato, in tutt’altra zona del territorio, altri inquietanti casi di inquinamento ambientale. E’ chiaro che occorre una presa di coscienza forte di chi governa che il problema ambiente è reale, e che bisogna intervenire prima che si trasformi in una vera e propria emergenza”.