Al Big Blu le città del Golfo e le isole pontine

22 febbraio 2011 | 16:00
Share0
Al Big Blu le città del Golfo e le isole pontine

sabato presso il padiglione 14 della Fiera di Roma sarà presentato il programma delle regate

Il Faro on line – Le Città del Golfo e le Isole Pontine partecipano alla quinta edizione del Big Blu, il salone della nautica e del mare, in programma alla Fiera di Roma  dal 19 al 27 febbraio. La rassegna, improntata alla cultura del mare, ha assunto nel tempo una importanza nazionale e internazionale di grande richiamo per il settore della nautica da diporto e dell’attività cantieristica.

“La presenza delle Città del Golfo e Isole Pontine – afferma l’assessore al turismo Vittorio Pecorino – è motivo di soddisfazione e di orgoglio e può rappresentare l’occasione per una promozione del nostro litorale marino in un settore come la nautica che ha fatto registrare una ripresa delle vendite dopo un breve periodo di crisi economica. Le previsioni di rilancio lasciano ben sperare, le novità per espositori e visitatori si preannunciano interessanti per cui reputo questo appuntamento un’occasione per far conoscere e valorizzare i prodotti della  cantieristica locale ed il fascino e la ricchezza del nostro territorio. L’iniziativa di partecipare ad una Fiera del Mare nasce dalla volontà dei Comuni aderenti al protocollo d’intesa sulla Città del Golfo, nel dare seguito a quanto realizzato lo scorso anno con la manifestazione del Cico. L’aver organizzato un evento internazionale della vela ha permesso di presentare al grande pubblico  un volto turistico unico del golfo utilizzando in maniera sinergica sia le risorse economiche disponibili sia le valenze e le attrattive turistiche del nostro litorale. Il successo di quella manifestazione ha fatto sì che prendesse piede una strategia sinergica tesa a sviluppare e valorizzare il segmento sportivo della vela  in una cornice ambientale che esalta le vocazioni sportive del territorio e l’organizzazione dei servizi, attraverso la presenza e operatività dei circoli velici locali”.

“La partecipazione al Big Blu – prosegue – è stata resa possibile grazie agli ottimi rapporti di collaborazione con la Cciaa che ha voluto ospitare i Comuni all’interno del padiglione 14 dedicato interamente al mondo della nautica laziale, offrendo in tal modo uno spazio di grande visibilità ad un progetto ambizioso e in forte crescita. I Comuni del golfo aderenti al progetto hanno avuto piena visibilità in relazione all’impegno e alla collaborazione dimostrata da tutti gli assessori al ramo. Una prova di maturità, unità e condivisione nel credere e operare in maniera compatta per riuscire ad imporsi sui mercati turistici nazionali ed internazionali”.

Per i Comuni e le isole dell’area del Golfo si tratta di un ulteriore piccolo tassello che contribuisce ad elevare da un punto di vista sportivo, economico, culturale e turistico un’offerta competitiva e qualificata mirata ad utilizzare le risorse del  mare quale volano dell’economia locale.

In occasione della conferenza stampa indetta per sabato 26 febbraio alle ore 12,00 presso il padiglione 14 della Fiera di Roma sarà presentato il programma delle regate Fiv che saranno  ospitate dai circoli delle città del Golfo e saranno spiegati meglio gli obiettivi di un progetto ambizioso e condiviso che intendiamo sviluppare e portare avanti sul territorio del Golfo.