Nexans: convocazione presso il Ministero del Lavoro

22 febbraio 2011 | 19:37
Share0
Nexans: convocazione presso il Ministero del Lavoro

Valiani: ‘Ci aspettiamo che l’azienda dia delle risposte alle organizzazioni sindacali’

Il Faro on line – La Ugl-Chimici è stata convocata il 2 marzo per sottoscrivere l’accordo siglato il 18 gennaio presso la Confindustria Latina riguardante la cassa integrazione guadagni  aperta per i 157 lavoratori della ormai ex Nexans.

“Nel ricordare che l’accordo siglato garantisca una copertura sociale per i prossimi 24 mesi, come organizzazione sindacale – spiega Armando Valiani – oltre ad espletare le dovute azioni normative, ci stiamo muovendo affinché si apra un tavolo di confronto a livello ministeriale per approfondire i progetti di riqualificazione del sito a garanzia del futuro dei lavoratori che verranno occupati presso le nuove aziende”.

“Come organizzazione ci aspettiamo che Confindustria e Nexans diano delle risposte alle organizzazioni sindacali visto che a fine marzo inizierà l’esodo dei volontari e le persone che hanno scelto la reindustrializzazione abbiano chiaro il Futuro da intraprendere”.

“Dobbiamo stare attenti a come gestire questa delicata trattativa, i lavoratori non possono più permettersi di sentire ancora parlare di realtà o progetti che non esistono”.

“Nexans Aveva comunque garantito al Ministero dello sviluppo economico davanti alle istituzioni che tutte le persone sarebbero state tutelate con un posto di Lavoro, oggi ci risulta il contrario visti i mancati confronti tra Nexans e sindacati”.