Donne azzurre festeggiano l’Unità d’Italia

23 febbraio 2011 | 01:02
Share0
Donne azzurre festeggiano l’Unità d’Italia

‘L’auspicio è di tornare al più presto a lavorare’

Il Faro on line – Le Donne azzurre festeggiano l’unità d’Italia. “Immaginiamo – spiegano le donne del Pdl – lo sgomento che provocherà in molti. Tranquilli, è tutta un’altra storia, e parte dal nostro colore, un colore che ci unisce tutti e di cui siamo andate a cercare l’origine: l’azzurro, colore che rappresenta la nostra italianità insieme al tricolore, e non solo in ambito sportivo”.

La prima testimonianza storica risale al 1366 quando Amedeo VI di Savoia, in partenza per una crociata in Terra Santa, fa issare sulla sua nave a fianco del vessillo dei Savoia un drappo azzurro in onore di Maria e del cielo a lei consacrato. Altri episodi storici ne confermano l’utilizzo ma a noi piace ricordare che l’azzurro è legato alla cristianità della nostra tradizione e che oramai rappresenta tutta l’Italia. Siamo consapevoli che l’idea di unire l’Italia non per via pacifica e federale, come caldeggiava Papa Pio IX, ma per via militare fu una scelta che portò a lutti e tragedie che danneggiarono soprattutto il sud d’Italia. Ma oggi non ha senso mettere in dubbio come sia importante avere una Italia unita. Una Italia dove le nostre peculiari differenze regionali se esaltate e valorizzate danno origine  ad un Paese splendido che può e deve uscire dalle diatribe campanilistiche e rimboccarsi le maniche per tornare ad essere una nazione fiera di essere unita pur nelle sue diversità territoriali.

“Perciò, ci piace essere definite donne azzurre e, speriamo, che questo colore ‘mariano’ vicino al tricolore ci rappresenti e tenga ben saldo il nostro amor patrio. Auspichiamo, inoltre, che si torni a lavorare il più presto per attivare quel processo di rinascita di cui la nostra città ha un gran bisogno”.