Rischio idrogeologico, dalla Regione 120milioni di euro

23 febbraio 2011 | 18:04
Share0
Rischio idrogeologico, dalla Regione 120milioni di euro

Marsili: ‘mentre il Pd chiacchiera, il centrodestra porta avanti progetti concreti’

Il Faro on line – “Mentre il Partito democratico chiacchiera, Regione Lazio e ministero dell’Ambiente lavorano e fanno fatti. Un ritornello che si ripete spesso nel tempo”.
E’ quanto afferma Alessio Marsili, presidente del circolo nuova Italia-Fiumicino sottolinea come sia stato stanziato un maxi stanziamento di 120 milioni di euro per finanziare opere necessarie al contrasto del rischio idrogeologico e le esondazioni nei Comuni del Lazio.
“Grazie alla firma sulla delibera che recepisce l’accordo di programma per lo sviluppo e la pianificazione del Bacino, – spiega – il pacchetto finanziario è stato sbloccato e ora speriamo che anche Fiumicino possa beneficiare di questo lavoro a quattro mani Regione-Ministero, che coinvolge il prima persona anche l’Autorità di Bacino del Fiume Tevere, la vera responsabile dell’ impasse che blocca lo sviluppo urbanistico e Fiumicino e penalizza i cittadini del nostro territorio, proprietari di piccoli appezzamenti di terreno sui quali vorrebbero realizzare una casa per sé o per i propri figli.
Questo accordo tra Regione e Ministero dell’Ambiente, grazie anche al maxi finanziamento, permetterà di programmare e realizzare interventi di pianificazione e assetto territoriale necessari alla riduzione del livello complessivo del rischio idraulico; migliorare i pre-esistenti regimi idraulici a monte e a valle delle singole opere idrauliche e delle relative procedure operative, la ridelimitazione e la riperimetrazione delle aree esondabili, la riclassificazione delle aree e l’aggiornamento della pianificazione di bacino”.

“Come presidente del circolo Nuova Italia di Fiumicino e tra i promotori della manifestazione per l’eliminazione del vincolo idrogeologico sul nostro territorio, vincolo che non ha ormai più ragione d’essere dopo i lavori di innalzamento della banchina lungo viale Traiano, non posso che esprimere soddisfazione per la presa di posizione della Regione Lazio, attenta ai problemi dei cittadini e dei Comuni. Ora però – conclude Marsili – è necessario che anche l’autorità di bacino del fiume Tevere faccia la sua e affranchi dalla sua morsa la nostra città, la quale ha necessità di crescere e svilupparsi, e non ha invece bisogno di enti ingombranti che facciano il bello e il cattivo tempo per proteggere chissà quale potere forti a scapito dei semplici cittadini”.