Sviluppo: patto territoriale verso la conclusione

23 febbraio 2011 | 01:11
Share0
Sviluppo: patto territoriale verso la conclusione

Al bando potranno rispondere piccole e medie imprese, unità produttive, strutture ricettive e agriturismi

Il Faro on line – “La fase procedurale del Patto Territoriale per lo sviluppo turistico in provincia di Latina è giunta a conclusione. Ora si passa all’elaborazione degli avvisi pubblici con cui si acquisiranno entro il 30 giugno prossimo le ‘manifestazioni d’interesse’, finalizzate alla raccolta dei dati e di tutte le informazioni utili e necessarie alla valutazione di ammissibilità dei progetti”.
E’ quanto dichiarano dichiarano il Sindaco Salvatore De Meo e l’Assessore al Turismo Beniamino Maschietto che spiegano: ‘Già nel novembre scorso il Comune di Fondi aveva prontamente aderito alla richiesta della Provincia di Latina di sottoscrivere un protocollo d’intesa sul Patto Territoriale del Turismo, di durata triennale. L’obiettivo è di essere partecipi di un miglioramento complessivo dell’offerta turistica provinciale, elevando gli standard di competitività attraverso la riqualificazione delle imprese ricettive esistenti sul nostro territorio, favorendo la creazione di nuove strutture e la riqualificazione di attività imprenditoriali finalizzate alla ricreazione e all’intrattenimento dei turisti e promuovendo tutte le iniziative connesse al turismo, che sono foriere di sviluppo occupazionale”.
L’iniziativa del Patto è stata fortemente voluta dal Presidente della Provincia Armando Cusani, da sempre sostenitore della promozione turistica del territorio, che rappresenta la principale voce dell’economia provinciale.
Il Patto Territoriale del Turismo sarà all’ordine del giorno della riunione della Commissione Consiliare Turismo, convocata per domani pomeriggio, nel corso della quale si appronterà in via definitiva l’avviso pubblico che, debitamente compilato, dovrà poi essere consegnato presso l’Ufficio SUAP del Comune di Fondi.
Al bando potranno rispondere i seguenti soggetti: microimprese, piccole e medie imprese, unità produttive, strutture ricettive, agriturismi e attività di turismo rurale, servizi annessi – ovvero le strutture o gli impianti attraverso i quali viene migliorata la qualità del servizio offerto dalle strutture ricettive, di ristorazione-somministrazione, collegati alla struttura ricettiva principale, come impianti sportivi, centri congressi, beauty farm, centri benessere, centri estetici, impianti e attrezzature culturali e ricreative per il tempo libero.
Nelle prossime settimane, e fino alla scadenza del 30 giugno 2011, il Comune di Fondi – parallelamente alla Provincia di Latina e agli altri Comuni che hanno aderito al Patto con la sottoscrizione del protocollo d’intesa – avvierà una campagna d’informazione presso gli operatori e la popolazione per rendere nota l’iniziativa e incentivare la presentazione dei progetti.