‘Refezione scolastica, non è corretto parlare di intossicazione’

24 febbraio 2011 | 02:02
Share0
‘Refezione scolastica, non è corretto parlare di intossicazione’

L’Assessore Del Villano: ‘Suggestione rispetto ad vicenda inconsistente’

Il Faro on line – Trovo non corretto parlare di intossicazione alimentare, in seguito al servizio di refezione scolastica, senza che tutto questo sia mai stato dimostrato da un riscontro oggettivo. Fermo restando la mia attenzione massima e quella degli uffici preposti, che ringrazio per l’attenzione che pongono al lavoro che stanno svolgendo, si ritiene di buon livello il servizio offerto così come è stato dimostrato dal verbale della commissione mensa di venerdì scorso e dagli innumerevoli controlli delle autorità proposte”.
Lo ha detto il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, in riferimento ad alcuni titoli ed articoli di stampa che, senza alcun referto medico e riscontro oggettivo, hanno imputato al pasto servito giovedì scorso, nelle scuole del secondo circolo didattico, alcuni malesseri degli alunni risultati assenti alle lezioni il giorno seguente.
“Probabilmente – precisa l’Assessore alle Politiche della Scuola, Marco Del Villano – si tratta di una suggestionate rispetto ad una vicenda che si sta rilevando inconsistente. All’Ospedale Riuniti non risulta nessun caso di intossicazione alimentare e l’assenza di 22 alunni, divisi per tre classi della scuola materna nel plesso Acqua Del Turco, rientrerebbe all’interno del picco massimo stagionale dei casi affetti da influenza intestinale, così come evidenziato da diversi pediatri del territorio. Tra l’altro quello stesso pasto, proveniente dal centro cottura della Scuola Falcone,  giovedì 17 febbraio è stato servito ad altri 980 alunni ed 83 insegnanti che nessun sintomo hanno manifestato”.
“Tranquillizzo le famiglie – conclude il Sindaco, Luciano Bruschini  – rispetto alla qualità del servizio di refezione scolastica, all’impegno massimo dell’Amministrazione rispetto a questo delicato settore ed ai continui controlli degli Enti preposti che, nello specifico della problematica, nulla hanno riscontrato”.
Dallo scorso mese di dicembre, insieme agli oltre 2500 pasti giornalieri serviti dalla Ditta agli alunni del territorio, l’Amministrazione Comunale distribuisce acqua minerale naturale in bottiglia.