‘Mozione per rivedere i valori Ici dei terreni vincolati’

25 febbraio 2011 | 01:53
Share0
‘Mozione per rivedere i valori Ici dei terreni vincolati’

Calicchio (Pd): ‘aiutare chi fino ad oggi è stato tartassato da una vorace amministrazione’

Il Faro on line – Una mozione che impegni il Sindaco a rivedere, al ribasso, i valori per Ici dei terreni ancora vincolati: B4A, C3A e C3B. Ecco la sfida che Partito democratico e Italia di valori lanciano al Pdl e a chi tanto si preoccupa dei cittadini sventolando la bandiera della battaglia sociale. Abbassare le tasse, per aiutare chi fino ad oggi non ha potuto costruire – piccolo lottista o imprenditore che sia – ed è stato tartassato da una vorace amministrazione che sempre più cerca di fare cassa dilapidando i bilanci familiari. Questa è la vera giustizia sociale”.
Sono questi i temi su cui Il Partito democratico e Italia dei Valori vogliono battersi per convincere chi siede ai vertici del palazzo comunale “a ridurre di una percentuale variabile tra i 5 e il 10 per cento i valori per Ici”.
“Valori che non tengono conto – spiega Paolo Calicchio – di alcuni fattori determinanti:
la crisi del mercato immobiliare e la conseguente svalutazione del 10-12 per cento del valore delle abitazioni, che sono passate dai circa 3.000 euro a metro quadro del 2008 ai 2700 del 2010;
il consequenziale depauperamento del 5 per cento del valore dei terreni, causato appunto dalla recessione del mercato immobiliare;
la pesante crisi economica che ha investito tutto il tessuto produttivo nazionale;

Infine – conclude – la vincolistica che frena lo sviluppo delle diverse zone del territorio comunale su cui sono stati sprecati fiumi di parole nelle campagne elettorali a ogni livello. Fatti contro spot. Fatti, nelle competenze della giunta e del consiglio comunale, contro improbabili manifestazioni che non serviranno a nulla, se non a far coagulare i consensi dei cittadini innocenti e ancora trattati con demagogia, verso il tumultuoso calderone del Pdl, che è ormai in campagna elettorale per la successione del sindaco Canapini, che qualcuno, anche del suo schieramento, vorrebbe pensionato prima della scadenza del suo mandato”.