‘Sos sicurezza: serve una cabina di regia’

25 febbraio 2011 | 15:20
Share0
‘Sos sicurezza: serve una cabina di regia’

Caroccia (Udc): ‘Coordinazione tra politica, forze dell’ordine e vigilanza privata’

Il Faro on line – Furti continui nelle case. Aranova sotto assedio, Maccarese e Fregene idem. Vigilanza armata sul lungomare della Salute, giustizia fai da te in ogni località del Comune. Polizia, carabinieri e vigili urbani costretti a fare gli straordinari e i conti con i continui tagli dei Gioverni centrali i quali, se da una parte sventolano come slogan elettorali il tema della sicurezza, dall’altra fanno esattamente il contrario togliendo risorse a chi garantisce l’incolumità dei cittadini. Il clima che respiriamo ormai è da coprifuoco, da ‘guardiano di quartiere’”.
E’ il segnale di allarme di Angelo Caroccia, capogruppo gruppo consiliare Unione di Centro – Fiumicino che spiega: “E’ necessario intervenire subito perché la sicurezza e l’incolumità pubblica delle persone deve essere garantita a tutti. Più volte ho lanciato la proposta di una cabina di regia sinergica tra le forze dell’ordine in organico nel nostro territorio. Una sala operativa coordinata tra le forze di polizia, carabinieri, polizia provinciale, vigili urbani e amministrazione comunale, sindaco in testa, avviando al tempo stesso uno stretto contatto con i diversi istituiti di vigilanza privata presenti sul nostro territorio. Insieme a questo l’amministrazione dovrà fare uno sforzo, mettendo in bilancio un cospicuo gruzzoletto per portare l’illuminazione pubblica nelle zone in cui ancora è assente, essendo questa uno dei deterrenti più efficaci. Solo così, dal mio punto di vista, si potrà assestare una spallata definitiva alla micro-criminalità, presenza che nel nostro territorio comincia a farsi pressante”.

“Per arrivare a un esito importante è però necessario che tutte le forze politiche facciano fronte comune e presentino al sindaco un documento unitario che lo impegni ad avviare una serie di riunioni con le forze dell’ordine per creare questa cabina di regia unica. Non possiamo più tollerare che un gruppo di poco di buono venga a destabilizzare le nostre abitudini e la sicurezza delle nostre famiglie. Il sindaco finora ha fatto il massimo e ha più volte sollecitato prefetto e ministro competente perché gli organici delle forze dell’ordine vengano implementate. Il risultato, non per colpa sua, non è arrivato. Ora è venuto il momento di agire”.