‘Più parcheggi per la scuola’

26 febbraio 2011 | 18:53
Share0
‘Più parcheggi per la scuola’

Disagi e viabilità compromessa vicino i plessi di Aranova: l’appello del Comitato di zona

Il Faro on line – “La criticità dell’esigua rete stradale di Aranova rimane facilmente evidenziata dall’osservazione delle lunghe code veicolari che quotidianamente si è costretti a subire sulla Via Michele Rosi, specialmente negli orari di inizio e fine dell’attività scolastica. Si sta – infatti – tutti quasi fermi in fila indiana, senza alcuna possibilità di alternative per evitare il blocco stradale che si forma davanti all’ingresso della scuola elementare, nei pressi dell’incrocio tra   Via M. Rosi e le Vie Santadi e Triei. Tutto ciò a causa dell’imprevidenza nella progettazione del parcheggio per la scuola, che è stato realizzato per soli circa 30 posti auto”, afar emergere la problematica è il Comitato di Zona di Aranova.
Per  risolvere questo gravoso problema, da tempo il Comitato di Zona di Aranova va proponendo una duplice linea di azione, finalizzata a sanare il deficit di capacità di sosta, con riferimento – da un lato – al parcheggio delle autovetture del personale docente e – dall’altro –  al parcheggio delle auto dei familiari che accompagnano i bambini alla scuola.
“Parcheggio per docenti della scuola elementare – sottolineano i cittadini – Questo argomento sembra finalmente avviato a conclusione, dopo aver  visto  impegnato il CdZ per circa 16 mesi, o – più esattamente – per 7 riunioni (a partire dalla prima del 26/11/2009) e per altrettanti colloqui e solleciti scritti indirizzati ai politici ed ai tecnici coinvolti (Direttore Circolo scolastico dott. Tassani, Assessore al traffico Boccaccini e geom. Quadrana del Settore Stradale Comunale). In verità, anche a causa del modesto onere economico per le opere necessarie (38.000 Euro), è pure da rilevare il – in un certo senso – “veloce” iter dell’iniziativa intrapresa dal CdZ, a fronte di altri argomenti che lo stanno impegnando da diversi anni ( come – ad esempio – il Centro Civico e la piazza centrale di Aranova vicino alla Chiesa). A parte ciò, dunque, infatti il primo febbraio 2011 sono iniziati (con termine previsto per il 25 febbraio p.v. ed una spesa  di 38.000 Euro) i relativi lavori di sistemazione del piazzale e dell’ingresso secondario della scuola, ossia con accesso dalla Via Luigi Russo, in modo da poter ubicare all’interno della recinzione scolastica le autovetture del personale docente; verrebbero  – così – a liberarsi altrettanti posti (forse 15 – 20) dal contiguo parcheggio pubblico, che rimarrebbe completamente a servizio dell’accompagnamento dei bambini alla scuola. Ovviamente, questo intervento non può considerarsi esaurientemente risolutivo della problematica della congestione stradale di Via M. Rosi negli orari di inizio e fine dell’attività scolastica giornaliera, poiché occorrerebbero almeno altri 20 posti-auto, oltre a quelli che ora vengono a perdersi con la realizzazione della seconda carreggiata stradale e delle due rotatorie della stessa Via M. Rosi (in totale, cioè, occorrono almeno 40 nuovi stalli di sosta)”

Secondo problema, il parcheggio pubblico della scuola elementare. “Anche qualora – aggiunge i comitato – si riesca a far parcheggiare le autovetture dei docenti all’interno della recinzione scolastica, la congestione stradale sulla Via M. Rosi dimostra – tutti i giorni feriali – la notevole insufficienza di capacità del parcheggio oggi esistente per la scuola elementare della stessa Via M. Rosi. Nel ricercare possibili soluzioni a questo grave problema dei cittadini di Aranova, si è accertato che immediatamente accanto alla scuola (dal lato verso la Via Aurelia) sono in corso di esecuzione i lavori per le opere di urbanizzazione primaria di un nuovo complesso edilizio. Dette opere riguardano (con riferimento alla particella catastale n. 2061) la  costruzione di una strada privata a fondo cieco, larga circa 8 m e lunga circa 80 m, la quale termina su un’area di parcheggio ad uso pubblico delle dimensioni circa 15 m x 30 m, dove complessivamente potrebbero essere realizzati per la sosta veicolare circa 40 posti-auto (15 con sosta in linea su un lato della strada e 25 con sosta a doppio pettine sull’area anzidetta). Qualora, nella realizzazione del complesso in questione, si potesse far riferimento allo spostamento dell’area citata in posizione a ridosso della Via M. Rosi, si otterrebbe il notevolissimo vantaggio per la comunità di Aranova di disporre dei ricercati nuovi posti di sosta a servizio dell’accompagnamento dei bambini alla scuola (peraltro con modesto disturbo per i futuri residenti del complesso edilizio, in quanto l’impegno temporale del nuovo parcheggio sarebbe limitato essenzialmente alle due mezze ore dell’inizio e della fine dell’attività scolastica).