‘Vincolo R4: una battaglia sociale e civile’

26 febbraio 2011 | 00:55
Share0
‘Vincolo R4: una battaglia sociale e civile’

L’associazione 2punto11 a Calicchio: ‘non siamo al servizio di nessuno se non delle nostre idee’

Il Faro on line – “Malgrado il consigliere Calicchio continui a chiamarci amici dobbiamo constatare che la nostra conoscenza non è affatto datata, in quanto abbiamo sentito parlare di lui, malgrado 2punto11 e molti dei suoi militanti siano impegnati nel sociale da oltre dieci anni, solo due anni e mezzo fa in occasione dell’ultima tornata elettorale. Prima di allora non v’è stata traccia dell’operato del paladino dei vessati e maltrattati cittadini di Fiumicino. Tuttavia si ostina, dall’alto del suo pulpito, a dispensare insegnamenti su come si debba fare politica e su come ci si debba impegnare nel sociale”.

E’ la replica degli esponenti dell’associzione 2punto11 che tengono a precisare come loro da anni siano impegnati nell’opera di riqualificazione del vecchio faro, oppure impegnati sul fronte della sicurezza e della sanità.
“Il tutto – spiegano – alternato – dalle innumerevoli iniziative di beneficenza che ci hanno visti protagonisti senza porci neppure il problema di capire a quale parte politica le associazioni destinatarie delle nostre iniziative fossero vicine (per essere confortato su questo punto può tranquillamente chiedere ad alcune persone ormai sue ex colleghe di partito). Inoltre vorremmo ricordare anche le tante operazioni di carattere ambientalista operate sul territorio, operazioni che hanno avuto come riscontro finale quello di instaurare una strettissima collaborazione con l’associazione Memento Natura con la quale siamo stati ispiratori e artefici dell’intervento sul vecchio pronto soccorso di Maccarese lasciato nell’incuria più totale proprio da quelle amministrazioni di centro sinistra che Calicchio si ostina a difendere, e che ora invece, grazie alla nostra opera, è un luogo restituito alla collettività”.

“Rivendichiamo con forza anche il fatto che siamo un associazione che ha fornito ai ragazzi di Fiumicino un’alternativa culturale, politica e militante nella quale esprimere ed elaborare il proprio percorso formativo rappresentando di fatto l’unica vera alternativa critica verso qualsivoglia espressione istituzionale. Abbiamo messo a disposizione di tantissimi ragazzi del territorio le nostre strutture che sono diventati luoghi di scambi culturali e di laboratori socio-politici contribuendo con i fatti alla la crescita di molti giovani”.

“Contrariamente a quanto affermato da Calicchio, non è al servizio di nessuno se non della propria idea e del proprio popolo. Se nutriamo sentimenti di simpatia e di stima nei confronti di alcuni rappresentanti politici ciò non significa che ne siamo servi, siamo prontissimi ad una’aspra critica se gli stessi facessero qualcosa che non condividiamo. 2 punto11 ha una propria storia e dei propri riferimenti politici e culturali che sono difficilmente sovrapponibili a quelli della classe politica locale. Oggi maggiormente siamo ancor convinti che manifestare contro il vincolo R4 sia necessario e sia una battaglia sociale e civile”.