Fondazione Zei, bilancio positivo

28 febbraio 2011 | 16:31
Share0
Fondazione Zei, bilancio positivo

Successo per il Neandertal Day e per i video promozionali sulla preistoria del Circeo

Il Faro on line  – Un anno ricco di progetti quello del 2010 per la Fondazione Marcello Zei Onlus. Lo si legge nella relazione al consuntivo e al bilancio preventivo del 2011 approvata nell’assemblea che si è tenuta venerdì scorso.
Alcune attività promozionali sono state dedicate alla figura del professor Marcello Zei a dieci anni dalla sua scomparsa. Stiamo parlando dei seminari divulgativi sulla Preistoria e sulla Paleoantropologia, promossi dalla Fondazione e dall’associazione “Nea Paideia” che si sono tenuti a luglio nei locali della Mostra permanente “Homo Sapiens e Habitat”, seguite dalle visite nelle grotte preistoriche del Circeo.
Grande successo anche per la prima edizione del Neandertal Day, tenutosi il 18 settembre scorso con visite guidate alla Mostra e a grotta Guattari, e per il progetto “Neandertal Project”, che si è tradotto in un percorso turistico-recitativo proposto in maniera insolita con la complicità e il coinvolgimento degli intervenuti in divertenti recitazioni. Questa esperienza è stato lo spunto per realizzare un documentario ideato dalla Fondazione e dalla MPProject che sarà presentato ai canali turistici internazionali, e lo spot video “La Scoperta” dedicato ai giovani e al senso della vita e realizzato con la collaborazione di un gruppo di professionisti, diretti dalla regista e produttrice Silvana Monti, cresciuta nell’equipe del noto cineasta italiano Pupi Avati. Il video, cliccatissimo, è pubblicato sul sito della Fondazione. E’ stata inoltre assicurata anche nel 2010 l’apertura a Luglio, Agosto e parte di Settembre della mostra “Homo Sapiens e Habitat”, che ha registrato una grossa affluenza di pubblico.
Altro avvenimento di rilievo del 2010, la nomina, proposta dalla famiglia Zei, e accolta dal Comune di San Felice Circeo e dall’Apt di Latina, a presidente onorario della Fondazione del dott. Pier Giacomo Sottoriva, nel conseguimento delle finalità perseguite dalla Fondazione e per l’attenzione e la sensibilità verso la conoscenza e la valorizzazione delle cose d’interesse preistorico, storico ed artistico. Si sono tenuti, infine, corsi di didattica sulla preistoria per gli allievi delle scuole elementari e sono state come sempre numerose le visite guidate delle scuole e dei turisti nella mostra Homo Sapiens.
Il presidente Roberto Zei ha chiesto un maggiore impegno delle istituzioni – Comune e Apt che insieme alla famiglia Zei sono i soci fondatori della Fondazione – per poter realizzare i numerosi progetti in cantiere nel 2011.