Controllori di volo cinesi in visita a Fiumicino

1 marzo 2011 | 01:03
Share0
Controllori di volo cinesi in visita a Fiumicino

un team di 26 ‘uomini radar’ seguirà un corso di aggiornamento presso il Centro di Formazione Enav di Forlì

Il Faro on line – Controllori di volo cinesi si aggiornano in Italia. Da oggi, un team di 26 ‘uomini radar’ del Caac/Atmb, (società per la gestione del traffico aereo cinese), seguirà un corso di aggiornamento presso il Centro di Formazione Enav Academy di Forlì per consolidare le proprie competenze. Lo rende noto l’Enav (Ente nazionale assistenza al volo) spiegando che i controllori cinesi, provenienti dall’aeroporto di Shanghai, si confronteranno con un ambito europeo per aggiornare e sviluppare le proprie competenze nella gestione del traffico in situazioni complesse caratterizzate da elevati volumi di movimenti aerei.
I corsi dureranno tre settimane e al termine i controllori cinesi visiteranno le strutture operative dell’Enav del Centro di Controllo d’Area di Roma Ciampino e la Torre di controllo di Roma Fiumicino.
“Questo corso di aggiornamento riservato ai controllori di volo cinesi – ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli – riprova l’alto livello di professionalità e specializzazione raggiunto dall’Enav. Non è la prima volta che il nostro Ente di controllo del traffico aereo ottiene sul campo riconoscimenti internazionali che rappresentano motivo di soddisfazione ed orgoglio nazionale”.
“Proprio in questi giorni in cui la Cina è diventata la seconda potenza economica mondiale ed è stato annunciato che diventerà in breve tempo il secondo Paese al mondo per numero di passeggeri – ha dichiarato l’amministratore delegato dell’Enav, Guido Pugliesi – essere stati scelti per aggiornare i loro controllori di volo è la prova che l’Italia con Enav è riconosciuta a livello internazionale come una realtà di altissima professionalità e dotata delle migliori tecnologie per la sicurezza ed efficienza nel settore del controllo del traffico aereo”.
(Fonte Ansa)