S.Croce: presto la ristrutturazione del ponte

4 marzo 2011 | 00:10
Share0
S.Croce: presto la ristrutturazione del ponte

Il sindaco Forte ha incontrato i vertici dell’Astral

Il Faro on line – Il sindaco Forte ha incontrato l’ingegnere Claudio Di Biagio, direttore generale dell’Astral, Azienda Strade Lazio Spa. Una riunione che è servita a fare il punto sulla precaria situazione dell’attraversamento stradale  sul torrente Santa Croce in modo da ricercare una soluzione compatibile ed in sicurezza sul passaggio viario e  pedonale.
L’Astral – proprio alla luce delle criticità emerse – lavorerà su un progetto già esistente per consentire una viabilità sostenibile ed una necessaria segnaletica su quel tratto viario. Un intervento – quello dell’Astral – di ristrutturazione del ponte sul torrente Santa Croce in maniera da consentire piena accessibilità alla fruibilità veicolare che insiste sul tratto dell’ex ferrovia Gaeta-Sparanise. Per consentire un collegamento diretto lato Scauri sarà abbattuto anche un casello ferroviario. Il progetto prevede all’incrocio uno svincolo per le direttrici di collegamento con l’Appia e con la superstrada Formia-Cassino.

“In corrispondenza del torrente Santa Croce – ha spiegato il sindaco – è prevista la realizzazione di un ponte in struttura mista di cemento armato e prefabbricato. Il progetto di riqualificazione dell’area beneficerà di un finanziamento provinciale e ci consentirà di mettere in sicurezza la strada e nello stesso tempo realizzare un ponte stabile che consenta l’attraversamento non solo ai pedoni ma a tutta la mobilità veicolare. Il protocollo che abbiamo sottoscritto come Comune con la Provincia di Latina prevede anche interventi di bonifica, pulizia e messa in sicurezza del torrente”.

Il progetto preliminare redatto dalla Provincia relativo all’esecuzioni degli interventi denominati “riqualificazione ambientale del Rio Santa Croce 1° e 2° stralcio funzionale ammonta ad una spesa complessiva di € 1.412.769 suddiviso in due lotti funzionali. Altro tema affrontato con l’ing. Di Biagio riguarda il tratto di attraversamento urbano della Flacca trasferito alle competenze della Regione Lazio. Proprio in relazione a questo passaggio il sindaco Forte ha sollecitato l’Astral ad effettuare un monitoraggio sul tracciato in maniera da programmare interventi di manutenzione, riparazione e messa in sicurezza dell’arteria stradale.