“Joining village”, comune e società al servizio dei giovani

5 marzo 2011 | 16:32
Share0
“Joining village”, comune e società al servizio dei giovani

L’assessore D’Intino: “La collaborazione costante tra Comune e territorio sta dando ottimi risultati”

Il Faro on line – “Pubblico e privato si rimboccano le maniche e collaborano insieme per creare un centro di aggregazione giovanile unico sul territori  che coinvolga ragazzi nella fascia di età compresa tra i 12 e i 21 anni”. A parlare è Valentina Laface (nella foto), pedagogista e coordinatrice del progetto Joining Viullage. “Le attività di formazione sono molte – prosegue la coordinatrice – dal corso per barman a quelli musicali e di danza e tutte hanno come obiettivo l’accrescimento dell’autostima dei giovani che attraverso questo percorso riescono a curare o a prevenire quei disagi sociali, come l’emarginazione e la solitudine, che sono molto più frequenti di quanto possiamo pensare”.

All’incontro era presente anche l’assessore alle politiche sociali Vincenzo D’intino che si è detto “molto soddisfatto per i risultati ottenuti dalla collaborazione tra amministrazione, Asl e l’associazione “Circolo Nautico di ponente” , ovvero la creazione di questo centro unico nel suo genere su tutto il territorio”. Le parole dell’assessore sono raccolte e condivise anche dal presidente dell’associazione “Circolo nautico di Ponente”, Gabrielli Pasquarelli, che dichiara “ questo progetto è stato frutto di un lavoro intenso durato più di 4 anni e la nuova sede finanziata dal comune ci motiva a proseguire e ad estendere il progetto con iniziative su tutto il territorio”.

L’iniziativa è stata accompagnata dalle note della cantante-chitarrista Eleonora Giudizi circondata da decine di bambini travestiti per l’occasione. Alla domanda se questo tipo di progetti coadiuvati dall’amministrazione si possano attuare anche nel resto del territorio circostante Fiumicino paese l’assessore non ci ha dato una risposta precisa, ma dato il successo registratosi in questa occasione il risultato sarebbe garantito.
Andrea Piras