Progetto Porto e Pescasportivi approvato dalla Capitaneria

5 marzo 2011 | 00:52
Share0
Progetto Porto e Pescasportivi approvato dalla Capitaneria

L’Assessore Pierfederici: ‘Primo passo della riconsegna della parte storica alla città’

Il Faro on line – È arrivato il parere favorevole della Capitaneria di Porto sul progetto “Porto e Pescasportivi”, promosso dall’Assessorato al Mare. Il progetto si propone la finalità di favorire la continuità della tradizione storica della pesca sportiva, rendendone possibile l’espletamento a soggetti disabili, normodotati ed anziani, in una realtà comoda e sicura come una banchina portuale. In particolare si vuole rendere possibile l’accesso ad un tratto dell’antemurale interno del porto di Civitavecchia, come storicamente è sempre stato, per l’esercizio della pesca sportiva, secondo precise regole e prescrizioni che rendano tale attività compatibile con le esigenze di sicurezza e le attività portuali. Dopo il rilascio delle autorizzazioni necessarie da parte della Autorità Marittima, la banchina 13 bis potrà quindi ospitare attività di pesca sportiva nel rigoroso rispetto  delle linee guida inserite nel regolamento stilato in accordo con l’Autorità Marittima.
Nello specifico gli appassionati di pesca potranno iscriversi ad una Associazione costituita ad hoc, regolarmente iscritta alla Fipsas, aperta a tutti, e rispondente ai requisiti richiesti dalla Capitaneria di Porto, la quale attraverso una serie di regolamentazioni e prescrizioni precise permetterà ai pescatori di raggiungere il sito di pesca all’interno del porto per mezzo di appositi pullman autorizzati.
Grande soddisfazione espressa dall’Assessore Andrea Pierfederici: “Questo accordo va nella direzione in cui questa Amministrazione Comunale intende gestire i rapporti tra porto e città, cercando di far interagire nel massimo rispetto delle regole i cittadini con le attività portuali stesse: è il primo passo verso la complessa procedura di riconsegna alla città del porto storico, procedimento per il quale l’Assessorato guidato dal sottoscritto sta lavorando con impegno da tempo. Ringrazio personalmente tutti gli uomini della Capitaneria di porto per la grande collaborazione e la sensibilità dimostrata, nello specifico vorrei esprimere tutta la mia stima e gratitudine al comandante Fedele Nitrella. Colgo l’occasione per invitare tutti i cittadini ad iscriversi all’associazione appositamente fondata, restando a disposizione per ogni chiarimento presso la nuova sede dell’Assessorato in lungoporto Gramsci”.