Autorizzazioni paesaggistiche, istituita la Commissione Tecnica

7 marzo 2011 | 18:21
Share0
Autorizzazioni paesaggistiche, istituita la Commissione Tecnica

Tra i compiti quello di esprimere il parere circa la compatibilità con i valori paesaggistici tutelati

Il Faro on line – L’Assessore all’Urbanistica Mauro Nunzi interviene sulla problematica delle autorizzazioni paesaggistiche subdelegate al Comune nell’ambito del nuovo procedimento previsto dall’articolo 146 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio che tanti  problemi ha creato nel recente passato sia per la riqualificazione della Marina che per la ristrutturazione del Mercato.
“A seguito della recente modifica delle competenze dei servizi operata dalla Giunta Comunale – spiega Nunzi – è stata istituita la Sezione Pianificazione e Tutela del Paesaggio, con relativa Commissione Tecnica Integrata, la quale avrà il compito di esprimere il parere circa la compatibilità con i valori paesaggistici tutelati dal Ptpr nell’ambito dell’attività subdelegata dalla Regione al Comune nel corso del 2010.  L’ufficio potrà quindi rilasciare le autorizzazioni paesaggistiche sia per quanto riguarda la procedura ordinaria dell’articolo 146 e sia per quanto riguarda la procedura semplificata prevista dalla legge 139 del 2010. Nei prossimi mesi – continua l’assessore Nunzi – l’ufficio sarà quindi impegnato a smaltire le pratiche accumulate a seguito dell’entrata in vigore della nuova procedura e del ritardo della Regione nella conferma della subdelega al Comune”.
Nel corso di questa settimana, inoltre, è previsto un incontro operativo con i tecnici che faranno parte della Commissione la quale sarà coordinata dall’architetto Massimiliano Marcelli responsabile della sezione.
“E’ un grande passo in avanti per l’Amministrazione Comunale – ha commentato Nunzi – anche alla luce delle recenti problematiche insorte per gli interventi di riqualificazione della Marina e del Mercato di Piazza Regina Margherita che stanno comunque giungendo a soluzione. L’attività della Commissione – conclude – sarà sicuramente un valido supporto anche per gli interventi futuri con particolare riguardo a quelli previsti nel Centro Storico”.