A Ladispoli parte la manutenzione dei marciapiedi

8 marzo 2011 | 18:17
Share0
A Ladispoli parte la manutenzione dei marciapiedi

L’impegno di spesa è di 250 mila euro

Il Faro on line – A Ladispoli iniziati i lavori per la sistemazione e il ripristino di alcuni tratti di marciapiedi del centro urbano. Sono stati già ultimate parti di via Palermo, di via Fiume e di via La Spezia mentre nelle prossime settimane si interverrà anche su alcune strade della Caerevetus, di via Marina di Palo e del Campo sportivo.
Gli interventi riguarderanno, per motivi economici, solo le parti più dissestate anche se un intervento sarebbe necessario in almeno la metà dei marciapiedi del centro urbano.
L’impegno di spesa preso nel 2010 e che sta avendo ora la sua attuazione è di 250 mila euro mentre si calcola che per intervenire su tutte le zone interessate al problema sarebbe necessario almeno 1 milione  e mezzo di euro.
Nel frattempo con i fondi regionali destinati ai Centri Commerciali Naturali sono stati posizionati i nuovi arredi urbani nel piazzale della stazione e lungo Viale Italia fino Piazza Rossellini: si tratta di fioriere e porta rifiuti in metallo con una parte destinata anche ad evitare che siano gettati a terra i mozziconi di sigaretta.
Cambiato anche il look di tutte le rotonde cittadine grazie alla piantumazione di numerose palme.
“Abbiamo scelto questa specie – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Emanuele Cagiola – poiché non è attaccabile dal temuto punteruolo rosso. Queste alberature e i numerosi ulivi posti a dimora sono dotati di irrigazione automatica e illuminazione per valorizzare il patrimonio vegetale di Ladispoli. E’ importante ricordare che tutta l’impianto di illuminazione è stato realizzato utilizzando lampade a led estremamente economiche e lampade agli ioduri metallici di ultima generazione”.