“Festival della maschera nel Lazio”

8 marzo 2011 | 16:42
Share0
“Festival della maschera nel Lazio”

Successo di pubblico per l’evento organizzato dall’associazione Acis

Il Faro on line – Si è conclusa, nel pomeriggio di ieri, con un grande successo l’undicesima edizione del Festival della Maschera nel Lazio Acis Città di Fiumicino, svoltosi presso la straordinaria location di Villa Guglielmi.Centinaia di mascherine, di tutti i tipi e colori, hanno assiepato la Corte della Villa e la Sala Conferenze. Musica e balli di gruppo hanno animato i numerosi bambini ed adulti mascherati presenti al Festival.
Il Festival organizzato dall’Associazione Acis Onlus ha rappresentato una grande festa carnevalesca dedicata ai bambini, principali protagonisti dell’evento, ai quali è stata data la possibilità di “sfilare” mostrando al pubblico presente la loro mascherina. Tra tutte le maschere partecipanti sono stati eletti: la “Mascherina Rarità” assegnata ad una coppia di bambini, Fabio e Desirè, mascherati da contadini e arrivati in sala con un mini trattore, simbolo delle tradizioni locali della località di Isola Sacra. La “Mascherina Simpatia” è stata invece una bimba di poco più di un anno travestita da “Cappuccetto Rosso”. Il “Mister Mascherina” è stato William, un bimbo mascherato da pirata, mentre la “Miss Mascherina” una bimba con un costume da pupazzo di pezza. Tra gli adulti ad aggiudicarsi la fascia di “Miss Maschera” è stata Giovanna con un originale vestito da Mami.
In sala oltre le tradizionali maschere raffiguranti i protagonisti dei cartoni animati, le principesse e vari animali, vi erano molti bambini vestiti con maschere raffiguranti professioni e mestieri vari, tra cui un “MiniSindaco” con mini fascia tricolore, un “Pompiere”, un “MiniOperaio” con tanto di casco di protezione, delle ballerine, religiosi e personaggi mitologici, oltre che costumi unici cuciti a mano dai genitori e dai nonni dei bimbi partecipanti al Festival.
Il Festival della Maschera nel Lazio è da sempre uno degli appuntamenti storici di carnevale dell’Associazione Acis e del territorio di Fiumicino, organizzato già negli anni ’90 e che nel corso delle varie edizioni, sospese per alcuni anni a causa della mancanza di un locale dove realizzare la festa, ha visto sfilare e partecipare migliaia di bambini oggi divenuti adulti, i quali hanno accompagnato i lori figli alla festa, in una sorta di passaggio di consegne tra generazioni.
L’appuntamento con il Festival della Maschera della Maschera nel Lazio è quindi già fissato al prossimo anno.