Scuola: “Educazione alla Legalità”

8 marzo 2011 | 23:24
Share0
Scuola: “Educazione alla Legalità”

L’intercultura al centro dell’ultimo incontro

Il Faro on line – Si è svolta ieri mattina presso l’Istituto Comprensivo “G. Manzi” l’ultima della conferenze programmate nell’ambito del Progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale”, promosso dall’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Gino Vinaccia, e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.
“Si è trattato di un incontro molto importante – ha affermato Vinaccia – che ha visto protagonista Seku Diabate, mediatore culturale molto preparato della Costa d’Avorio,  che ha saputo catalizzare l’attenzione di tutti gli studenti, i quali  hanno assistito e partecipato con grande interesse a tutte le tematiche affrontate incentrate soprattutto sul concetto di  intercultura intesa come reciprocità delle relazioni umane e come percorso verso il rispetto e l’apprezzamento dell’altro, senza pregiudizi nei confronti di un individuo o di un gruppo”.
Anche i docenti hanno voluto sottolineare la grande attualità del tema trattato e la straordinaria capacità del relatore che, oltre ad essere un “Griot”, cioè colui che nella cultura africana tramanda la conoscenza orale, è Responsabile culturale del Movimento degli Africani ed ideatore e conduttore del programma radiofonico Afric-kan.
A conclusione dell’incontro, l’Assessore Vinaccia, nel salutare e ringraziare tutti i presenti, ha dato appuntamento agli studenti  per il 16 marzo per la visita e l’incontro con la Comunità Mondo Nuovo a Spinicci.