“Invito la cittadinanza ad esporre il tricolore”

9 marzo 2011 | 18:42
Share0
“Invito la cittadinanza ad esporre il tricolore”

L’invito del Sindaco Luciano Bruschini per il Centocinquantesimo Anniversario dell’Unità d’Italia

Il Faro on line – “Ravvivare la nostra memoria storica, rendere più forte il nostro sentimento di identità nazionale e di attaccamento alla patria, al tricolore, all’Inno Nazionale ed al nostro Risorgimento: questo, a mio parere, è il modo migliore per celebrare l’Unità d’Italia ed è per questo che, il prossimo 17 marzo, invito tutti i cittadini e le attività commerciali del territorio ad esporre, con orgoglio, il tricolore”.
Lo ha detto il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, in riferimento ai festeggiamenti organizzati dall’Amministrazione in occasione delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità Nazionale.

PROGRAMMA CELEBRAZIONI:

7 Marzo – 19 Marzo
Villa Corsini-Sarsina – mostra fotografica sulla Repubblica Romana (1849) e sull’Unità d’Italia (1861); orario di apertura: Lun-Ven ore 09.00-12.00 e 16.00-18.00.

15 Marzo
ore 09.30 – Auditorium Istituto Polivalente V.le Nerone – spettacolo didattico “L’Unità d’Italia – ricordo vivo di 150 anni fa” testi e regia di Emanuele Merlino.

17 Marzo
Ore 12.00 – P.zza Garibaldi –  Cerimonia Ufficiale di deposizione di una corona di fiori al monumento dei caduti e alle targhe commemorative dei patrioti locali. Discorso delle autorità presenti e ricordo dei patrioti Anziati.

Ore 11.30-17.30 -Villa Corsini-Sarsina – Annullo Filatelico Speciale per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia ad Anzio a cura di Poste Italiane.

Ore 18.00 Chiesa SS Pio e Antonio, Santa Messa con la partecipazione di tutti i Parroci della Città di Anzio. 

18 Marzo
ore 09.30 – Sala Consiliare di Villa Corsini-Sarsina – convegno per gli studenti del territorio “Storia dell’Unità d’Italia” a cura del prof. C. Marigliani, Ing. G. Natalini, M. Scioscioli, prof. F. Tamassia.

19 Marzo
Ore 09.30 – Auditorium Istituto Polivalente V.le Nerone – spettacolo didattico “L’Unità d’Italia – ricordo vivo di 150 anni fa” testi e regia di Emanuele Merlino.

Ore 10.00 – Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina – convegno “Ci sentivamo una nazione, divenimmo uno Stato” a cura dell’Associazione Amici della Fondazione Einaudi.

Ore 17.30 – Sala Consiliare di Villa Corsini-Sarsina – concerto di musiche risorgimentali a cura della Banda Musicale Città di Anzio e della Corale Polifonica Città di Anzio.