“Le persone che continuano la storia”

11 marzo 2011 | 00:39
Share0
“Le persone che continuano la storia”

Premio Ostia Antica domenica 13 marzo all’episcopio di sant’aurea

Il Faro on line – Conto alla rovescia per l’appuntamento con la III Edizione del Premio Antica Ostia, Le persone che continuano la storia, in programma per domenica prossima 13 marzo alle ore 18,00 nel Borgo di Ostia Antica nella splendida cornice del Salone del Riario.
Il Premio, organizzato e fortemente voluto dal presidente della locale Pro Loco Paolo Bondi, offrirà grandi emozioni e metterà in risalto chi si è dedicato allo sviluppo del territorio e alla sua diffusione oltre i confini di Roma. Si tratta di un momento dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione dei personaggi che danno lustro al territorio di Ostia Antica e del vicino Lido.
“Ringrazio la Provincia di Roma – dichiara Paolo Bondi, presidente della Pro Loco di Ostia Antica – che quest’anno ha voluto sposare la nostra iniziativa, soprattutto attraverso la figura dell’assessore all’agricoltura Aurelio Lo Fazio e sono felice del grande interesse che in questi giorni ha già suscitato il nostro premio, ritengo che ciò significhi una piena comprensione delle motivazioni alla base dell’istituzione di questa nostra iniziativa.
 “Sono rimasto stupito dalla rosa dei candidati al premio – commenta Alessandro Paltoni, presidente del Premio Antica Ostia – tutte persone molto impegnate nella valorizzazione del territorio. Ringrazio tutte quelle realtà che hanno creduto in questo premio e si sono fattivamente adoperate per la sua realizzazione e riuscita. Colgo l’occasione per invitare tutta la cittadinanza a partecipare all’evento”
La terza edizione è articolata in dieci sezioni: Personaggio dell’anno, Personaggio nella storia, Famiglia nella storia, Giornalismo, Letteratura, Arte, Spettacolo, Sport, Evento dell’anno e Associativismo. Solo per citarne una lo scorso anno il premio dedicato al personaggio dell’anno è stato consegnato alla Dott.ssa Simona Depippo, ricercatrice, astrofisica e presidente mondiale dei Viaggi Interplanetari per conto della Nasa e residente a Ostia Antica.
Sono invece cinque i riconoscimenti che per la prima volta dall’istituzione del Premio hanno anche un nome: Padre Geremia Sangiorgi: conferito alle persone segnalate dalla Parrocchia di Sant’Aurea; Io vivo…. Ostia Antica: persone e eventi segnalati dalle associazioni che hanno aderito al consorzio “Io vivo….Ostia Antica”; Lo Scariolante: riconoscimento conferito ad una persona segnalata dal Centro Anziani Lo Scariolante di Ostia Antica; Pro Loco: assegnato a chi si è distinto per aver fatto conoscere la storia del nostro territorio; Menzione Speciale del Presidente della Pro Loco: destinato a chi si è distinto per aver compiuto gesti di altruismo e nobiltà d’animo.
Quest’anno il Premio allarga i suoi spazi sia temporali, premiando oltre a chi vive e lavora ad Ostia Antica anche  persone che dalla vicina Ostia hanno contribuito fattivamente alla crescita culturale del territorio o alla sua diffusione e promozione oltre i confini di Roma, sia territoriali, trasformandosi da serata-evento ad intera giornata dedicata alla promozione turistica e culturale del Borgo e degli scavi. A partire dalla mattina, infatti l’Episcopio di Sant’Aurea sarà animato dalle bancarelle della festa del libro e della lettura di Ostia, l’iniziativa che unisce i valori della cultura con quelli della solidarietà, dalla mostra fotografica Persone che continuano la storia organizzata dall’associazione Allegra…mente e dalla presenza di uno stand dell’associazione Ostia in  Bici XIII che presenterà il progetto delle piste ciclabili che partendo da Ostia Antica collegheranno tutto il territorio del XIII municipio. Sempre per la mattina è previsto lo svolgimento su prenotazionedi una una visita guidata gratuita, si deve chiamare il cell. 3801775683,  che parte dal Borgo e finisce agli scavi di Ostia Antica.
Tra gli altri saranno presenti l’assessore provinciale all’agricoltura Aurelio Lo Fazio, il presidente della Commissione decentramento del XIII municipio e presidente del Premio Alessandro Paltoni, il consigliere del XIII municipio Antonio Caliendo, il delegato alla cultura del XIII municipio Salvatore Colloca, la presidente della commissione Cultura del XIII municipio Monica Picca, l’assessore al Turismo, ambiente e sport del XIII municipio Giancarlo Innocenzi.