Abusivismo edilizio. Sequestrato dalla Finanza un immobile di 200 metri quadrati

12 marzo 2011 | 19:18
Share0
Abusivismo edilizio. Sequestrato dalla Finanza un immobile di 200 metri quadrati

Continua l’azione delle Fiamme Gialle di Ventotene a tutela del patrimonio ambientale dell’isola

Il Faro on line – Gli uomini della Brigata Guardia di Finanza di Ventotene hanno proceduto al sequestro di un’unità immobiliare di 200 mq. immersa nel verde dell’isola pontina, realizzato ex-novo in spregio di tutte le norme sull’edilizia nonché in violazione dei vincoli ambientalistici e paesaggistici imposti dal Decreto ministeriale della Riserva Naturale e Statale “Isole di Ventotene e Santo Stefano”. Denunciato il proprietario dell’immobile. La struttura in cemento, immersa nel verde, era stata realizzata ex-novo e priva di qualsiasi titolo autorizzativo, nonché in violazione di tutte le norme edilizie.
I Finanzieri hanno posto in essere un’accurata attività investigativa, effettuata sia con appostamenti e sopralluoghi, sia con accertamenti presso l’Ufficio Tecnico Comunale di Ventotene. Tale attività ha permesso l’esatta individuazione del manufatto ed il conseguente sequestro, nonostante l’occultamento dell’immobile nel folto verde ed il riparo offerto da altre costruzioni limitrofe. Va sottolineata la collaborazione della locale Polizia Municipale e dell’Ufficio Tecnico, segno tangibile di un comune indirizzo delle Autorità e Forze dell’Ordine isolane a tutela del proprio preziosissimo e delicatissimo patrimonio ambientale.
Il proprietario dell’immobile è stato denunciato all’A.G. del capoluogo e dovrà ora rispondere di reati finalizzati all’esecuzione di interventi edilizi in zone sottoposte a vincoli storici, paesaggistici, ambientali ed archeologici, nonché delle violazioni penali propri dell’edilizia.