Happening per i 150 anni dell’Unità d’Italia

15 marzo 2011 | 15:28
Share0
Happening per i 150 anni dell’Unità d’Italia

il 17 marzo ad aranova

Il Faro on line – Il consigliere comunale del Pd, Alessandra Vona, ricorda che il 17 marzo marzo alle 11.30 al ristorante OTB ad Aranova ci sarà un happening per festeggiare insieme i 150 anni dell’Unità d’Italia.
“Momenti come questi – sottolinea Vona – sono utili per ritrovarsi, confrontarsi, tirare una linea e tracciare un bilancio. ‘Un’occasione di riflessione seria e non acritica’, come ha ricordato il Presidente Napolitano. Ognuno di noi deve tornare a essere parte attiva nella vita politica, sociale e cittadina. Solo così, riappropriandoci della ‘cosa pubblica’, della nostra vita, dei nostri diritti, potremo radicare nei nostri figli quello spirito patriottico e unitario con il quale gli eroi del Risorgimento riuscirono a unificare l’Italia”.
“Con questo piccolo happening, che celebra l’unità di Italia, vogliamo dare ai nostri cittadini una speranza, una alternativa credibile a quell‟altra Italia, delle leggi ad personam e dell’arroganza. Rilanciare una nuova fase dell’attivismo politico e sociale, che veicoli i valori dei nostri eroi e della nostra carta costituzionale, nei territori. Affinché l’unità rimanga un moto popolare, che proviene dal basso, come fu quello che 150 anni fa portò alla proclamazione dell’Italia unita”.