Terreni in vendita alla Salsare: preoccupazione dei cittadini

15 marzo 2011 | 21:47
Share0
Terreni in vendita alla Salsare: preoccupazione dei cittadini

Mobilitazione di politici e forze dell’ordine per regolarizzare le presenze nel complesso residenziale

Il Faro on line – A seguito della pubblicazione di presentazione di richieste di affrancazione dell’uso civico in zona demaniale dei settecento ettari delle Salsare, continuano indisturbate le offerte di vendita dei terreni demaniali e conseguentemente le offerte di acquisto.
La preoccupazione di tanti cittadini e non di meno del comitati di quartiere come quello della Nuova California è che tra le tante offerte di acquisto, ci sarebbe una forte comunità rom, legata alle altre tante famiglie già insediatesi nella stessa zona demaniale. Attualmente il cartello di vendita è affisso da settimane senza che nessuno abbia provveduto a rintracciare il “proprietario”.
Va ricordato stando almeno ai sospetti presentati ai carabinieri dai consiglieri comunali Luca Fanco e Franco Marcucci che gli attentati incendiari delle proprie autovetture o, i proiettili ricevuti insieme a lettere minatorie, siano scaturite dal loro impegno nel voler far ripristinare la legalità proprio nel territorio delle Salsare. I due consiglieri tra l’altro ex ed attuale presidente della commissione trasparenza, continuano non con poca preoccupazione nel sollecitare l’amministrazione comunale per riportare ordine e legalità in quella che ormai sta diventando sempre più terra di nessuno malgrado l’impegno profuso dalle forze dell’ordine. Impegno che fatta eccezione dei due politici Fanco e Marcucci non dimostrano di avere i loro colleghi consiglieri comunali e sindaco che invece invitano gli occupanti abusivi a richiedere l’affrancazione dell’uso civico premettendo anche fornitura di energia elettrica da parte dell’Enel.
A seguito delle preoccupanti notizie emerse sulle Salsare, sembrerebbe, che il presidente della commissione urbanistica Fabrizio Acquarelli, sentito il capogruppo di maggioranza Massimiliano Giordani, voglia indire una commissione straordinaria per chiarire la posizione urbanistica e ambientale della zona. Commissioni cui sono stati invitati a partecipare i dirigenti Aristodemo Pellico e Antonello Rocca, il delegato Alberto Montesi e il comandante la compagnia carabinieri di Anzio, sotto la cui giurisdizione ricade la zona delle Salsare.  
Luigi Centore