Cedimenti strutturali della Rocca: residenti in allarme

16 marzo 2011 | 00:02
Share0
Cedimenti strutturali della Rocca: residenti in allarme

Sul posto fino a tarda notte carabinieri e vigili del fuoco

Il Faro on line – Panico ad Ardea per la caduta di massi dalla parete tufacea della Rocca. A rischio i palazzi sottostanti. A dare l’allarme una pattuglia dei carabinieri della locale tenenza che ha avvertito i vigili del fuoco accorsi fulminei sul posto. Non appena avvertito è giunto rapidamente anche il comandante Antonio Landi per coordinare personalmente i soccorsi.
La popolazione della rocca che, con il pericolo crollo ci convive ormai da anni, è rientrata nelle proprie abitazioni. Attualmente ancora non è stato predisposto un transennamento. Il ritardo d’intervento da parte del Comune, sembra dovuto a motivi tecnici, nonostante il comandante Landi abbia sollecitato più volte l’intervento. Poteva succedere una strage se al momento del crollo nella strada sottostante si fosse trovato a transitare qualche autoveicolo. Fortunatamente i massi sono caduti perpendicolari alla parete e si sono bloccati nella terra ammorbidita dalle precipitazioni piovose. Ma, se invece delle pietre di tufo, fosse crollato un palazzo, cosa sarebbe accaduto? Non è la prima volta che cedono dei pezzi di parete mettendo in pericolo gli abitanti.
Non si sa quale sia il livello di rischio a cui vanno incontro le abitazioni. Al momento sembrerebbe che l’amministrazione comunale voglia far effettuare da tecnici specializzati un controllo. Intanto la Provincia ha più volte stanziato soldi per il consolidamento… soldi dei quali nessuno ha visto traccia.
Luigi Centore